Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2008

CALIGOLA 2000 al Teatro dell'Orologio

Un Caligola disperato e crudele torna a vivere sul palcoscenico del Teatro dell’Orologio.
Delirante e al tempo stesso lucido nella sua pazzia, Caligola, alla morte della sorella-amante Drusilla trasforma il suo impero in una distesa di cadaveri sotto gli occhi di un impotente senato che, incapace di ribellarsi al tiranno, colpevolmente, soggiace ai folli voleri dell'imperatore.
Caligola, a suo modo, cerca la purezza e lo fa come può, con l’unico mezzo che conosce, la morte, la sola che possa alleviare il male di vivere che egli stesso sente di non poter sopportare.
Una sensualità esasperata, una crudeltà senza limiti, questi i soli mezzi che conosce per arrivare a percepire se stesso. Una disperazione, la sua, che lo porta inevitabilmente a distruggere anche chi, incondizionatamente, lo ama, una disperazione che gli fa perdere il senso del divino, visto ormai come inutile simulacro di un potere di cui egli stesso si appropria.

Il Caligola di Camus, così trasgressivo per l’epoca, negli anni 40-50, suscitò grande scalpore ma oggi i tempi sono cambiati. Ciò che una volta stupiva e scandalizzava è visto, oggi, con occhi disincantati e la messa in scena di Scattina, pur graffiante ed intensa, accentuando il lato trasgressivo del testo, rischia di apparire a tratti eccessiva e con qualche punta di banalità. Tutti molto bravi gli attori specie Marco Di Campli San Vito (già ottimo interprete insieme a Scattina di “Questo Silenzio Atroce”), Claudia Salvatore e lo stesso Scattina nel ruolo del folle Caligola.
Ottima la scelta delle musiche così come il disegno luci, che conferiscono ad alcune scene, un’atmosfera affascinante e splendide le coreografie deliziosamente ideate ed interpretate da Valeria Meoni.
Lo spettacolo resta in scena fino a 15 giugno ed è vietato ai minori di quattordici anni.
(Ilda Ippoliti)



L’ASSOCIAZIONE CULTURALE
TEATRO DELLE OMBRE
Presenta

Caligola 2000
(da A. Camus)
Vietato ai minori di 14 anni

Regia di Daniele Scattina

con
Rita Gianini
Valeria Meoni
Claudia Salvatore
Ercole Ammiraglia
Marco di Campli San Vito
Gianfranco Fuggetta
Massimiliano Magni
Daniele Scattina


TEATRO DELL'OROLOGIO
Via dei Filippini, 17
Roma
tel. 066875550
www.teatrodellorologio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *