Cerca nel blog

lunedì 16 giugno 2008

Comunicato/Invito: Performatività: nuovo paradigma per l'architettura nell'età dell'informazione di Maurizio Meossi

come se eda.jpg

 

Nuova Galleria di Architettura Come Se

Invito alla lecture di Maurizio Meossi:
“Performatività: nuovo paradigma per l’architettura nell’età dell’informazione”

Roma_ mercoledì 25 giugno 2008_ore 19.00

via dei bruzi, 4/6

 

La Nuova Galleria di Architettura Come Se presenta il volume  n. 3 della Rivista “edA esempi di Architettura”, dal titolo “Info-Architecture l’architettura performativa dell’età dell’informazione” a cura di Maurizio Meossi.

 

“L’avvento delle scienze informatiche ha portato a sostituire l’idea lecorbuseriana di architettura come “macchina” con quella di architettura come “organismo” in costante evoluzione, oggetto di attenta investigazione anche grazie alla possibilità di “simulare” propria degli strumenti informatici: al pari di altre discipline scientifiche anche l’architettura, nell’età dell’informazione, si è trasformata in un ambito di intensa ricerca, sperimentazione e soprattutto reciproca contaminazione con altre forme di sapere: biologia, fisica, genetica.
Scopo del numero 3 di Eda è di documentare l’ampio ed eterogeneo panorama di ricerca connesso all’architettura nell’età dell’informazione, o info-architecture, e ne identifica nel concetto di “performatività” la potenziale categoria interpretativa”.

 

Introduce la lecture  Olimpia Niglio, direttore scientifico di edA, coordina il dibattito Antonino Saggio, Università "La Sapienza" di Roma.

Sponsor ufficiale dell’evento: Descor 

 

Vai all’editoriale:

http://www.esempidiarchitettura.it/qwerfu345aasd2/File/Eda3_editoriale.pdf

 

Vai all’indice degli autori:

http://www.esempidiarchitettura.it/qwerfu345aasd2/File/Autori.pdf

 

Altri riferimenti web:

http://www.esempidiarchitettura.it/
http://www.ilprato.com/

http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/

http://www.comese.me.it/

contact:

www.comese.me.it

email: info@comese.me.it

 

 

LOGO_ridotto

 

galleria "come se"
via dei bruzi, 4/6
00185 Roma Italia
tel: + 39 0644360248

 

arch. Paola Ruotolo
contatti e relazioni
e-mail: paola.ruotolo@comese.me.it 

allegati pesanti: paolaruotolo@gmail.com   
web: http://www.comese.me.it/

skypename: paolaruotolo

 


Questa e-mail ha scopo informativo e riguarda eventi culturali; non contiene pubblicità né promozioni di tipo commerciale. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito, da elenchi e servizi di pubblico dominio, o da segnalazioni di vostri amici. I dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto della legge (art. 7 - D. L. 196 del 30-6-2003). Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. Qualora non siate comunque interessati a ricevere ulteriori comunicazioni potete inviare una e-mail di risposta allo stesso indirizzo con oggetto: CANCELLAMI. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *