Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2008

CONCORSO: IMMAGINI DIGITALI PER FESTIVAL ARTE MUSICA

A PIANDISCO' UN CONCORSO INTERNAZIONALE DI IMMAGINI DIGITALI PER IL FESTIVAL "ARTE MUSICA"

Call For Art (www.callforart.com), Associazione Internazionale di artisti nella persona del suo Presidente, l'artista Diana Manni, e il Comune di Piandiscò (Arezzo) hanno organizzato un concorso Internazionale di Immagini digitali sul tema di "Arte e Musica". Il concorso è stato organizzato come parte del festival "ArteMusica" che si terrà nei giorni 12 e 13 Giugno 2008 in località Faella, Piandiscò, (Arezzo) e nei giorni 14 e 15 Giugno 2008 nel Comune di Piandiscò (Arezzo).

La manifestazione include concerti, performance teatrali, mercato/esposizione di artigianato e una sezione dedicata alle Arti visive che questo anno è rappresentata dalle 20 immagini digitali finaliste di questo 1° concorso. La partecipazione a questa competizione Internazionale si è conclusa il 15 Aprile 2008 con un totale di 107 artisti partecipanti da 17 diversi Paesi.

Tra tutte le proposte pervenute, una giura formata dal Comune di Piandiscò ha selezionato 20 immagini finaliste che saranno stampate in grande formato a forma di stendardo e affidate alle famiglie del Comune le cui abitazioni hanno finestre o balconi che si affacciano sulle piazze principali interessate dal festival. Le famiglie coinvolte garantiranno l'esposizione degli stendardi all'esterno delle loro finestre/balconi per tutta la durata della manifestazione.

Il 12 e 13 Giugno, dunque, queste belle immagini creeranno una suggestiva ambientazione in Piazza Giacomo Matteotti a Faella, mentre il 14 e 15 Giugno si sposteranno in Piazza Europa a Piandiscò, assieme a tutto il festival.

Il pubblico fruitore della manifestazione attraverso un sistema di votazione attivo fino alle ore 18,00 dell'ultimo giorno avrà l'opportunità di votare per l'opera che preferisce, determinando così l'assegnazione dei tre premi finali agli artisti, rispettivamente di Euro 1.000,00. 500,00 e 300,00.

Il concorso si propone i seguenti obiettivi:

- Creare un evento culturale di alto livello, con respiro Internazionale/globale, e un anima locale, in concomitanza al festival di Arte e Musica sia come parte integrante delle attività della manifestazione che come suo veicolo di promozione internazionale e locale.

- Creare una scenografia tematica per il Festival "Arte/Musica" in grado di animare e colorare le vie interessate dalla manifestazione con immagini attinenti al tema del festival che saranno esposte in forma di stendardo dalle finestre e dai balconi.

- Promuovere l'Arte e supportare gli artisti a livello mondiale con un evento di carattere internazionale che dia visibilità al loro lavoro.

- Coinvolgere attivamente sia le famiglie locali che il pubblico della manifestazione.

- Raccogliere un archivio di immagini digitali relative al tema di Arte/musica create da artisti da tutto il mondo che potranno essere utilizzate per la futura promozione del festival come materiale di supporto grafico e iconografico.

Questi i nominativi dei 20 artisti finalisti al concorso:

  1. Alejandro Gonzalez Dominguez – Spagna
  2. Alessandro Rietti – Italia
  3. Azzurra Piccardi – Italia
  4. Bodo Gsedl – Germania
  5. Bozena Happach – Canada
  6. Elisa Bianchi - Italia
  7. Elisa Jachia – Italia
  8. Ellen Stern – USA
  9. Florence Hoffmann – Lussemburgo
  10. Kevin Nolan – Irlanda
  11. Leonardo Panichi – Italia
  12. Marco Saccon – Italia
  13. Margherita Matticari – Italia
  14. Maria Soutullo Casanueva – Spagna
  15. Raffaella Mantegazza – Italia
  16. Richard Arnold – Australia
  17. Roberto Sportellini – Italia
  18. Tom Meyers – Belgio
  19. Simonetta Farnedi - Italia
  20. Vincenzo Greco – Italia

La giuria era composta da:

  • Nazareno Betti- Sindaco del Comune di Piandiscò
  • Tommaso Torniai – Assessore alla Cultura del Comune di Piandiscò
  • Jules Maidoff – Artista e fondatore dell'accademia Internazionale d'Arte SACI a Firenze, Italia
  • Luisa Del Campana – Artista
  • Diana Manni – Artista, Presidente dell'Associazione Internazionale di artisti Call For Art, Direttrice per le Pubbliche relazioni dell'Associazione Internazionale di scultori AIESM
  • Bettino Francini – Artista, Vice Presidente dell'Associazione Internazionale di artisti Call For Art, Presidente dell'Associazione Internazionale di scultori AIESM.


Da Piandiscò, i risultati del concorso si sposteranno poi al Festival Metarock di Pisa che si terrà nei giorni 4,5 e 6 Luglio 2008. Dopo le due precedenti e fortunate edizioni torna questo appuntamento con MetaRock, sezione di arti visive che si svolge ogni anno in concomitanza con il ventennale METAROCK FESTIVAL, Festival di risonanza internazionale che ha già ospitato artisti del calibro di Ben Harpher.

La rassegna si propone di rendere visibile l'arte contemporanea a chi si interessa di musica, pubblico che di solito è sempre molto attento alle nuove tendenze dell' arte contemporanea.

In questi due anni il festival ha ospitato quaranta artisti provenienti da tutta Italia, artisti che hanno avuto a disposizione gratuita spazi per l'esposizione e la possibilità di lavorare dal vivo a stretto contatto con un numeroso pubblico (circa 4000 persone a sera).

Questo anno la rassegna ospiterà quindici pittrici che espongono e dipingono dal vivo sulle note di Siouxie, Cristina Donà e Rita Marley. Una delle quindici artiste, sarà, scelta e invitata tra le finaliste donne del concorso di Immagini digitali sopra menzionato, di cui peraltro verrà data informazione negli stands di Arti visive ai Giardini Scotto del festival "Metarock".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *