Cerca nel blog

martedì 17 giugno 2008

Enea: in Sicilia Uffici Energia provinciali con Sicenea


ENEA
 
Ente per le Nuove tecnologie,
l'Energia e l'Ambiente
 
 
"Fonti rinnovabili ed efficienza energetica nella casa:
istruzioni per l'uso
"
 
In  Sicilia al via il programma di  incontri degli Uffici Energia provinciali
realizzati da  SICENEA
 
 
Uffici Energia,
dotati di strumentazioni tecnologicamente avanzate e di elevate competenze tecniche presso ogni Provincia Siciliana, collegati in rete tra loro: è questo uno dei principali risultati del programma SICENEA, finanziato dall'Assessorato all'Industria della Regione Siciliana e realizzato da ENEA per promuovere l'efficienza energetica e l'uso delle fonti rinnovabili.
 
Una serie di workshop, in programma dal 17 al 26 giugno a  Ragusa, Messina, Catania, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento, Trapani,
costituiscono  il  primo momento di incontro con i nuovi Uffici Energia provinciali, pensato per far conoscere questa realtà a livello locale, e sottolinearne  le potenzialità ed il supporto che potranno fornire alle specifiche realtà territoriali e a quanti operano nel settore dell'energia.
 
Il tema scelto per gli incontri è quello, quanto mai attuale, dell'efficienza energetica negli edifici, settore dove è forte l'impegno di ENEA. Durante i workshop, esperti ENEA e di altre strutture di  ricerca e Università daranno concrete ed aggiornate indicazioni sulla certificazione energetica degli edifici, che sarà obbligatoria a partire dal 1° luglio 2009, sulle detrazioni IRPEF del 55%, nonché sulle altre incentivazioni nazionali e regionali, comprese quelle relative all'utilizzo dell'energia solare termica e fotovoltaica nelle case.
 
Inoltre, verranno fornite indicazioni sull'esecuzione di diagnosi energetiche e  informazioni ed esempi sugli edifici a zero emissioni. I tecnici delle province siciliane addetti agli Uffici Energia, che hanno seguito il programma di formazione messo a punto per loro dall'ENEA, potranno fornire contributi qualificati in  materia di gestione e manutenzione degli edifici e degli impianti.
Tali competenze riguardano anche attività di ispezione degli impianti termici o di certificazione energetica del patrimonio edilizio, la valutazione di interventi di risparmio energetico, la valutazione di progetti, l'acquisizione di dati per la pianificazione energetica locale,  i rapporti con gli Enti locali e le realtà produttive.
 
SICENEA è un esempio di come l'ENEA, grazie alla sua presenza diffusa sul territorio nazionale,  collabora con le realtà territoriali mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche.
Per supportare le Autorità e le Istituzioni locali e i vari  soggetti interessati nel settore dell'efficienza energetica degli edifici, l'ENEA, d
a novembre 2007 a giugno 2008, ha già realizzato 19 workshop nelle varie città italiane
 
Per ulteriori informazioni sul programma SICENEA: www.regione.sicilia.it/Industria/sicenea
 
17 giugno 2008
 


-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *