Cerca nel blog

giovedì 19 giugno 2008

Expo Saragozza 2008: Italia ecologica

EXPO DI SARAGOZZA 2008: L'ITALIA È A IMPATTO ZERO® 

La partecipazione italiana all'Expo di Saragozza 2008 è a Impatto Zero®: 63.000 mq di nuove foreste per compensare l'impatto ambientale del Padiglione Italia. 
 
 

Il Padiglione Italia all'Expo di Saragozza 2008 è a Impatto Zero® sull'ambiente.
Il Commissariato governativo per l'Esposizione Internazionale di Saragozza 2008 - Ministero italiano degli Affari Esteri - ha aderito al progetto Impatto Zero® di LifeGate per compensare le emissioni di anidride carbonica generate dall'allestimento del Padiglione Italia. 
Ben 63.600 mq di nuove foreste in Costa Rica verranno piantate per assorbire i 148.000 kg di anidride carbonica generati. 

L'analisi ambientale ha considerato l'impatto dell'allestimento del Padiglione, incluso il trasporto di operai e materiali dall'Italia, dell'attività espositiva per una durata della manifestazione, compresi i relativi consumi energetici e idrici, la presenza di artisti italiani e staff per gli eventi e il materiale di comunicazione prodotto.

Un importante segnale di attenzione verso l'ambiente, in linea con il tema dell'EXPO di Saragozza 2008 "L'acqua come elemento di sviluppo sostenibile e l'ambiente". 

Impatto Zero® è il primo progetto italiano, promosso da LifeGate, che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Tutto questo è possibile mediante la quantificazione dell'impatto ambientale di attività, aziende, prodotti e persone. Calcolando le emissioni di anidride carbonica e gas a effetto serra, queste ultime vengono compensate con la riforestazione e la tutela di aree boschive in Italia e nel mondo.

Il Padiglione italiano si trova nella zona "Ebro", la più panoramica e visibile da tutti i settori dell'Expo. Il Padiglione, a forma ovale, ha una superficie di 1.400 metri quadrati ed un'altezza di 8 metri e presenta una panoramica delle attività scientifiche, tecnologiche ed ingegneristiche di punta che mettono in risalto il ruolo che l'Italia svolge nel settore idraulico in tutti i suoi aspetti. Una mappa interattiva – disposta lungo le pareti con schermi al plasma pronti ad essere "interrogati" dai visitatori e dotata di ologrammi – costituisce l'involucro e il leit motiv di tutti i materiali espositivi che alternano esempi di alta tecnologia innovativa a soluzioni geniali del passato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *