Cerca nel blog

giovedì 19 giugno 2008

FEDERLAZIO: INTERNAZIONALIZZAZIONE & PMI LAZIO

FEDERLAZIO PRESENTA INDAGINE SU EXPORT DELLE PMI DEL LAZIO

Nel corso dell'incontro l'Assessore De Angelis ha presentato la nuova legge regionale sull'Internazionalizzazione

 

Roma, 19 giugno 2008 

     Oggi, presso la sede della Federlazio a Roma, l'Assessore alle PMI della Regione Lazio, Francesco De Angelis, ha presentato la nuova legge regionale sull'Internazionalizzazione. Presenti all'incontro, oltre all'Assessore De Angelis, il Vicedirettore Generale della Federlazio Luciano Mocci, il Presidente del Consorzio R.O.M.E. (Consorzio export della Federlazio) Emilio Giannelli, la Resp. Servizio Sviluppo Economico di Sviluppo Lazio spa, Pierpaola D'Alessandro. 

     L'evento è stato seguito in diretta anche presso tutte le sedi provinciali dell'Associazione, grazie ad un innovativo sistema di "videoconferenza" appena installato in Federlazio e che l'Associazione metterà a breve anche a disposizione dei propri imprenditori che ne faranno richiesta. 

     Nel corso dell'incontro la Federlazio ha presentato i risultati di un'indagine sull'internazionalizzazione svolta su un campione di 210 aziende associate. L'indagine, presentata dal Direttore del Consorzio R.O.M.E., Stefano Scipioni, ha mostrato che il 44,7% delle imprese dichiara di esportare. Il 15,9% esporta nell'UE a 15 paesi, l'8,3% negli USA, il 7,9% nei 10 nuovi Stati UE. Per quanto riguarda le attività di "import", il 36,4% ha dichiarato di importare dall'UE a 15, il 18,2% dalla Cina e il 9,1% dai 10 nuovi Stati UE.  

     Riguardo la tipologia delle attività di internazionalizzazione, il 2,9% delle imprese effettua investimenti produttivi, il 3,9% filiali o show room, il 7,8% join venture. La Cina e l'UE a 25 sono le aree geografiche preferite per tali attività. Alle imprese è stato poi chiesto se l'attività con l'estero è strategica per lo sviluppo della propria azienda: il 78,9% ha risposto SI. Il 24,9% dichiara inoltre di utilizzare i servizi ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), mentre l'11,3% utilizza leggi a sostegno dell'internazionalizzazione. Per l'82,5% delle imprese è importante l'attività di promozione, ma molto importante risulta anche essere l'aggregazione tra imprese (91,4%). 

     Alle imprese sono state poi rivolte alcune domande riguardanti le intenzioni di investimento. Il 33,9% dichiara di essere intenzionato ad avviare attività all'estero nel prossimo anno. Queste invece le risposte riguardanti il tipo di attività che l'imprese avvierebbe: export (37,7%), import (16,4%), investimento produttivo (19,7%), magazzino (8,2%), join venture (18%). 
 
 
 

Uff. Stampa Federlazio

Davide Bianchino

(Tel: 06.54912362)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *