Cerca nel blog

venerdì 13 giugno 2008

Festival Roma Arte 2008

Il critico d'arte Livio Garbuglia e Pianeta-arte.com presentano il

Festival Roma Arte 2008

mostra d'arte contemporanea

curatore Livio Garbuglia

Presso l'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto

Si inaugura mercoledì 18 giugno il Festival Roma Arte 2008 la seconda edizione della mostra d'arte contemporanea curata dal critico d'arte Livio Garbuglia presso le sale dell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto a contatto del parco del Celio sul magico sfondo del Colosseo in uno dei quartieri più antichi della Roma imperiale.

Nella continuità l'edizione 2008 ospita opere di artisti acclarati come Giorgio de Chirico, Franco Angeli, Renato Guttuso, Piero Dorazio, e artisti contemporanei come de Filippis con la sua sofferta corporeità offerta allo spettatore, come Galli con l'affezione ai luoghi della Roma di sempre, con gli astratti valori cromatici di Di Fabio, la sottile sensibilità nei valori naturalistici di Orlandi, l'espressiva sensualità nei ritratti di Alba Laura A. o le introverse figure di Ottaviani, le immagini di un mondo ideale della figura e del paesaggio di Azimonti, la plastica creativa ispirazione di Rosa, la materia composta di Scappaticci o le architetture cromatiche nei pannelli di Scalzo, la fluida pennellata di Sorace, la complessa semplicità delle immagini di Tognon e i temi della natura di Maggiotti.

Diverse le espressioni e le tecniche d'arte ma unite nell'intento dell'omaggio alla 'sacralità della vita' come dal testo critico di Livio Garbuglia: "La sacralità della vita contro il nichilismo imperante. La cultura umana afferma la sacralità della vita contro il nichilismo imperante, afferma la fondazione della tolleranza costruttiva come segno del perenne valore dell'Umanesimo: il rispetto dell'essere umano verso l'essere umano. La storia umana fonda l'idea di un recupero della verità, nella prospettiva dell'autodeterminazione e della libertà della Ragione".

Festival Roma Arte 2008, mostra d'arte contemporanea

Curatore Livio Garbuglia

Saranno esposte le opere degli artisti: Alba Laura Arciello, Franco Angeli, Attilio Azimonti, Giorgio de Chirico, Valerio de Filippis, Nunzio di Fabio, Piero Dorazio, Giuseppe Galli, Renato Guttuso, Giuliana Maggiotti, Patrizia Ottaviani, Camilla Orlandi, Claudio Rosa, Lidia Scalzo, Angela Scappaticci, Nadia Sorace, Paolo Tognon.

Vernissage 18 giugno 2008, ore 18,00

Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto

Via delle Terme di Traiano, 13 - Roma

Fino al 25 giugno 2008

Orari: 10,30-16,30, chiuso sabato e domenica

Tel. 06.4872302

Relazioni medianiche e comunicato stampa di Maria Pia Michieletto

mariapiamichieletto@pianeta-arte.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *