Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2008

Filippo Valentini “L’occhio la mente il cuore” esposizione fotografica

"L'occhio la mente il cuore"

esposizione fotografica

Filippo Valentini photographer

 

 

Sede: Zenzero cafè-wine bar – via Arno 75 – Roma (Parioli)

 

Apertura: dal 20 giugno al 04 luglio 2008

Inaugurazione con aperitivo 20 giugno ore 19.30

 

Orari: Lunedì – Sabato, 8.00 – 20.00 orario continuato


 
 

Inaugura venerdì 20 Giugno la mostra fotografica dal titolo "l'occhio la mente il cuore" di Filippo Valentini che sarà allestita nel cafè-wine bar "Zenzero" nel cuore del quartiere Parioli, con aperitivo a partire dalle 19.30. Le opere resteranno esposte fino al 4 luglio 2008. 

NOTE BIOGRAFICHE

Filippo Valentini muove i primi passi nel mondo della fotografia analogica circa dodici anni fa. Il passo verso la fotografia digitale avviene negli ultimi anni, così come le sue prime commissioni di lavoro. Esegue servizi fotografici, tra gli altri,  per il Comune di Roma, Biciroma, Photoemotion; per concerti musicali (Quintorigo, Têtes de Bois); spettacoli teartali presso il teatro Vascello e il teatro Sala1 di Roma.

Riceve la menzione come miglior immagine sezione "Scena Contemporanea 2005/2006" al Concorso fotografico "Uno Sguardo sulla città – Roma dal 1870 ad oggi" Organizzato dal CROMA – Centro di Ateneo per lo studio di Roma  e Università RomaTre, Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Roma. 

LA MOSTRA

"L'occhio osserva, la mente elabora, il cuore comanda": il motto di vita e di approccio alla fotografia di Filippo Valentini si riassume in queste parole, che hanno anche ispirato il nome dell'intera mostra. 

L'esposizione si suddividerà in quattro sezioni. Una prima sezione, denominata Camminando, dedicata a luoghi, scorci di città, paesaggi, che costituiscono una sorta di "appunti di viaggio" collezionati dall'artista nel corso degli anni.

La seconda sezione, dal titolo Persone, propone una serie di scatti fotografici di donne, uomini e bambini a volte "rubati" di nascosto, a volte appositamente realizzati per servizi fotografici di attori, spettacoli teatrali, band musicali - Quintorigo, per citarne una.

La terza sezione, chiamata Dettagli, avvicina l'occhio di osservazione dell'artista su elementi significativi di un tutto – che vanno dalle zampette del gatto addormentato a particolari architettonici come il grande lucernario che getta luce sulla scala a chiocciola.

La quarta e ultima sezione, Rosso, raggruppa idealmente scatti apparentemente distanti per tipologia e composizione, attraverso la presenza, a volte predominante a volte solo accennata, del colore rosso: dai ballerini di valzer, ai carabinieri che sfilano nella parata di Piazza di Siena, a Roma… 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *