Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2008

Fujitsu presenta il kit di sviluppo di riferimento WiMAX Dual-Band USB Dongle

Fujitsu presenta il kit di sviluppo di riferimento

WiMAX Dual-Band USB Dongle


Basiglio e Amsterdam, 17 giugno 2008 – Fujitsu Microelectronics Europe (FME) presenta il kit di sviluppo di riferimento WiMAX™ dual-band USB Dongle: una soluzione che riunisce il kit di sviluppo di sistema FME per mobile WiMAX, la propria soluzione SoC MB86K21 e il Transceiver WiMAX RF SMARTi™ WiMAX di Infineon.

La partnership con Infineon – annunciata di recente da FME – offre ai clienti mobile WiMAX™ la possibilità di utilizzare la banda da 3,5GHz fino a 3,8GHz, in aggiunta alla banda a 2,5GHz. Questo significa che la stragrande maggioranza delle bande autorizzate nel mondo potrà essere supportata da un unico front-end, flessibile e a elevata integrazione.

L'MB86K21, soluzione mixed-signal baseband SoC a elevata integrazione di Fujitsu, che incorpora processori MAC e PHY e il transceiver PMB2008 di Infineon, lo stato dell'arte fra i transceiver in Radio Frequenza a chip singolo, sono gli elementi chiave del kit di sviluppo mobile WiMAX USB Dongle di Fujitsu. Questo kit rappresenta un punto di partenza per lo sviluppo di prodotti mobile WiMAX con interfaccia USB, oltre a poter essere utilizzato per test preliminari e valutazioni. La soluzione SoC di Fujitsu è stata sviluppata per rispondere alle specifiche IEEE 802.16e-2005.

Fra le caratteristiche principali di questa soluzione si annoverano:

  • la soluzione Baseband SoC che include tutte le specifiche richieste per la certificazione mobile WiMAX Wave-2
  • transceiver in Radio Frequenza dual-band a bassa energia ed elevata performance
  • modulazione 64QAM (DL), 16QAM e QPSK
  • OFDMA PHY con TDD
  • 512/1024 punti FFT per supporto delle ampiezze di banda canale da 5MHz e 10MHz
  • processori dual RISC per l'implementazione di layer MAC superiori e inferiori
  • interfaccia USB 2.0

Collegandosi all'interfaccia baseband di FME, che è pienamente compatibile MIMO, questo kit supporta hand-over all'interno di entrambe le bande e le sue prestazioni superano addirittura i 20Mbit al secondo. Il kit di sviluppo conterrà tutti i software e gli strumenti appropriati, file Gerber, schemi e BOM. FME, inoltre, assisterà i propri clienti nello sviluppo dei loro prodotti destinati alla vendita e basati specificamente su questo kit di sviluppo.

Il kit è destinato a OEM, ODM e produttori di sistemi per dotare le stazioni mobili WiMAX di interfaccia USB. Insieme all'hardware di sviluppo, FME fornisce documentazione dettagliata per lo sviluppo stesso. Il pacchetto software include driver USB per il sistema operativo Windows®. In aggiunta al driver di interfaccia hardware, viene inoltre fornito un layer software API destinato ai clienti che devono sviluppare applicazioni e interfacce grafiche utente customizzate.

Il software di manutenzione è in grado di misurare le prestazioni air-traffic, il livello di disturbo, i tassi di errore, l'intensità di trasmissione e ricezione, i messaggi gestionali MAC, gli identificativi di connessione, così come di fornire le impostazioni e i livelli di riferimento di molti interessanti parametri.

Campionature del kit di sviluppo di riferimento USB Dongle saranno disponibili alla fine del terzo trimestre 2008, mentre sono già disponibili campioni della MB86K21, dell'RDK PCMCIA (kit di sviluppo di riferimento per PCMCIA) e dell'SDK (kit di sviluppo di sistema).

Fujitsu è stata attivamente coinvolta nelle attività di sviluppo della tecnologia WiMAX e dello standard IEEE 802.16 fin dal 2003, e ha iniziato a produrre soluzioni WiMAX fin dal lancio della sua soluzione SoC WiMAX fissa, basata sul protocollo IEEE 802.16d-2004.

Fine PR911

Fujitsu Microelectronics Europe

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L'azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.


Per maggiori informazioni visitate: http://www.fujitsu.com/emea/services/microelectronics/

Per maggiori informazioni, richiesta immagini:

Shin Communication

simona@shincommunication.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *