Modena, 18 Giugno 2008, ore 15
Congresso Mondiale Agricoltura Biologica IFOAM
Parco Novisad - PALABIO - Sale Stampa
L'IDENTITA' - Greenplanet si propone di rappresentare nell'ambito editoriale il riferimento per il settore ecosostenibile. Non si tratta di una aspirazione o di una strategia commerciale ma dello sviluppo naturale di un'esperienza che è iniziata nel 1995 e per la quale oggi si sono gettate le basi di un nuovo sviluppo, in una dimensione euro-mediterranea.
LA STORIA - La prime mosse di Greenplanet coincidono con i primi sforzi strutturali di quello che è poi diventato il mercato del biologico italiano, un periodo in cui passione e coerenza morale hanno permesso di gettare basi solide per quella che è diventata la nazione europea con l'estensione maggiore dei terreni agricoli dedicati al biologico. Testimone di questo sviluppo, presente sin dal suo pionieristico inizio, Greenplanet ha documentato il dibattito che si è sviluppato, ha visto nascere e concludere esperienze, società, associazioni e federazioni, ha conosciuto i protagonisti del settore, sin dalla sua genesi.
La scelta delle nuove tecnologie, e la capacità di sfruttare le potenzialità di internet, rappresentano caratteristiche che Greenplanet ha saputo e voluto utilizzare da subito. Diffusione di informazioni utili, un punto di vista "laico" in un contesto fortemente ideologicizzato, sono fattori che difesi hanno contribuito a definire un media indipendente in un settore sempre più dominato dagli interessi di una logica di mercato.
GREENPLANET OGGI - E' un nome che può legittimamente dialogare con i principali attori del settore. E' una pubblicazione rispettata ed autorevole – nonché spesso citata – che ha offerto ospitalità a punti di visti diversi ma sempre in un'ottica di conoscenza informativa. Ha intervistato scienziati, filosofi e rappresentanti del mercato mondiale, ha un nome con potenzialità spendibili in Italia e all'estero.
IL PROGETTO - La conoscenza storica del settore, l'abilità e la competenza giornalistica sono elementi che approdano nella nuova esperienza di Organicx con lo scopo di creare una pubblicazione di settore adeguata alle sfide del mercato. Una pubblicazione di respiro internazionale, presente, puntuale e, perché no, scomoda per i comodi equilibri di un settore ancor poco rappresentato nonostante i volumi economici espressi. Con le nuove alleanze create all'interno di Organicx, Greenplanet si offrirà come grande piattaforma internazionale plurilingue di informazioni di settore. La trasformazione è in atto, farà vedere i primi frutti da settembre e la sua fase iniziale sarà completata entro la primavera del 2009.
Ogni informazione su Greenplanet, Organicx, la compagine operativa e gli obiettivi del progetto sarà fornita nel corso della conferenza stampa.
Nessun commento:
Posta un commento