Cerca nel blog

lunedì 16 giugno 2008

GREENPLANET: NETWORK EURO-MEDITERRANEO

GREENPLANET.NET: UN NETWORK EURO-MEDITERRANEO
 
Conferenza stampa di presentazione
Modena, 18 Giugno 2008, ore 15
Congresso Mondiale Agricoltura Biologica IFOAM
Parco Novisad - PALABIO - Sale Stampa


L'IDENTITA' - Greenplanet si propone di rappresentare nell'ambito editoriale il riferimento per il settore ecosostenibile. Non si tratta di una aspirazione o di una strategia commerciale ma dello sviluppo naturale di un'esperienza che è iniziata nel 1995 e per la quale oggi si sono gettate le basi di un nuovo sviluppo, in una dimensione euro-mediterranea.


LA STORIA - La prime mosse di Greenplanet coincidono con i primi sforzi strutturali di quello che è poi diventato il mercato del biologico italiano, un periodo in cui passione e coerenza morale hanno permesso di gettare basi solide per quella che è diventata la nazione europea con l'estensione maggiore dei terreni agricoli dedicati al biologico. Testimone di questo sviluppo, presente sin dal suo pionieristico inizio, Greenplanet ha documentato il dibattito che si è sviluppato, ha visto nascere e concludere esperienze, società, associazioni e federazioni, ha conosciuto i protagonisti del settore, sin dalla sua genesi.
La scelta delle nuove tecnologie, e la capacità di sfruttare le potenzialità di internet, rappresentano caratteristiche che Greenplanet ha saputo e voluto utilizzare da subito. Diffusione di informazioni utili, un punto di vista "laico" in un contesto fortemente ideologicizzato, sono fattori che difesi hanno contribuito a definire un media indipendente in un settore sempre più dominato dagli interessi di una logica di mercato.


GREENPLANET OGGI - E' un nome che può legittimamente dialogare con i principali attori del settore. E' una pubblicazione rispettata ed autorevole – nonché spesso citata – che ha offerto ospitalità a punti di visti diversi ma sempre in un'ottica di conoscenza informativa. Ha intervistato scienziati, filosofi e rappresentanti del mercato mondiale, ha un nome con potenzialità spendibili in Italia e all'estero.


IL PROGETTO - La conoscenza storica del settore, l'abilità e la competenza giornalistica sono elementi che approdano nella nuova esperienza di Organicx con lo scopo di creare una pubblicazione di settore adeguata alle sfide del mercato. Una pubblicazione di respiro internazionale, presente, puntuale e, perché no, scomoda per i comodi equilibri di un settore ancor poco rappresentato nonostante i volumi economici espressi. Con le nuove alleanze create all'interno di Organicx, Greenplanet si offrirà come grande piattaforma internazionale plurilingue di informazioni di settore. La trasformazione è in atto, farà vedere i primi frutti da settembre e la sua fase iniziale sarà completata entro la primavera del 2009.

 


Ogni informazione su Greenplanet, Organicx, la compagine operativa e gli obiettivi del progetto sarà fornita nel corso della conferenza stampa.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *