Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

In Marcia per il clima: tutti gli eventi

Roma, 6 giugno 2008 Comunicato stampa

Domani a Milano tutti in Marcia per il Clima

una giornata nazionale di mobilitazione per fermare i cambiamenti climatici e celebrare la vita a bassa emissione

Alle 15,00 da Piazza San Babila corteo a suon di musica e sul palco fino al tramonto Frankie Hi Nrg, Dub Sync di Madaski e Bunna, Dj Filo, Vito War

Sarà una schiera di festosi pinguini a dare inizio al corteo "In marcia per il Clima", la manifestazione che domani a Milano vedrà sfilare più di cinquanta associazioni con l'obiettivo comune di fermare la febbre del pianeta, promuovendo il cambiamento e l'innovazione nelle scelte che riguardano la produzione e il consumo, l'ambiente e le infrastrutture, l'industria e l'agricoltura. A dare adesione all'iniziativa tantissimi artisti come Elisa, Carmen Consoli, Roy Paci, Max Gazzè, Bandabardò, Caparezza, Africa Unite, Giuliano Palma, Paola Turci, Paolo Belli, Marina Rei.

E tanta la musica durante tutta la giornata di mobilitazione. Ad animare la mattinata una matinée jazz dal vivo con Boogey Man Orchestra basato su un sound system alimentato ad energia solare e a seguire le note Funky di DJ Kleopatra. Il corteo "In marcia per il clima" partirà invece alle 15,00 da piazza San Babila, a piedi e in bicicletta, accompagnato dalla musica dei Contrabbanda, e si snoderà lungo corso Venezia fino ad arrivare ai giardini di Porta Venezia. Sarà qui che si susseguiranno gli interventi presentati da Filippo Solibello di Caterpillar e subito dopo un Dj Sunset con Frankie Hi Nrg, Dub Sync di Madaski e Bunna, Dj Filo, Vito War che andrà avanti fino al tramonto. Giocolieri, artisti di strada, attività sportive e ludiche accompagneranno l'evento per tutto il giorno.

La manifestazione prevede anche numerose attività d'informazione e di formazione per i cittadini. Dalle 10,00 nei Giardini Pubblici di Porta Venezia si potranno visitare quattro piazze tematiche Aria, acqua, terra e fuoco per capire cause ed effetti del cambiamento climatico, ma anche le possibili alternative di produzione e consumo nel rispetto dell'ambiente. Mobilità sostenibile, lotta all'inquinamento atmosferico e difesa della salute saranno gli argomenti della piazza dedicata all'Aria, mentre in quella della Terra sarà possibile informarsi su agricoltura biologica, filiera corta, difesa della biodiversità, sovranità alimentare e incontrare chi si oppone alla distruzione del territorio, al consumo del suolo e agli OGM. Si potranno capire meglio raccolta differenziata, gestione efficiente dei rifiuti, abitare sostenibile nello spiazzo dedicato al Fuoco, il posto giusto per confrontarsi anche su efficienza energetica, fonti rinnovabili, lotte contro il nucleare, centrali a carbone e inceneritori. Risparmio idrico, difesa dell'acqua come diritto dell'uomo e bene comune, emergenze e conflitti per le risorse e solidarietà internazionale saranno invece i temi ospitati dall'area destinata all'Acqua. Sono previsti inoltre corsi di formazione sull'autocostruzione di pannelli solari termici, di autoproduzione, di green guerriglia, sui Gruppi di Acquisto Solidali, punti ristoro biologici, equi e a "km zero" e la mostra "artisti per l'ambiente" dell'associazione Sitart.

La Marcia per il clima è promossa da: Legambiente, Acli, Acli Ambiente – Anni Verdi, Adoc - Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori, AIAB - Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica, Altreconomia, Ambiente e Lavoro, Amici della Terra, Arci, Arci Servizio Civile, Arcicaccia/CSAA, Arciragazzi, Associazione Ong Italiane, Auser, Banca Popolare Etica, CGIL - Conferederazione Generale Italiana del Lavoro, CIA - Confederazione Italiana Agricoltori, CICMA - Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua, CISL - Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori, CittadinanzAttiva, Civitas, Coldiretti, Comitato Italiano Sovranità Alimentare, Contratto Mondiale per l'Energia, CTM - Altromercato, CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Ecologia e Lavoro, FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, Fairtrade, Federazione nazionale Pro Natura, Federconsumatori, Federparchi, FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, Forum Ambientalista, Forum Terzo Settore, Greenpeace, LAV - Lega Anti Vivisezione, Lega Consumatori, Lega Pesca, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli, Lunaria, MCE - Movimento di Cooperazione Educativa, MDC - Movimento difesa del Cittadino, Medici per l'Ambiente, Movimento Consumatori, Slow Food Italia, Tavola della Pace, Terre di mezzo, UIL - Unione Italiana del Lavoro, UISP - Unione Italiana Sport per Tutti, Umanisti per l'ambiente, Unione degli Studenti, VAS - Verdi Ambiente e società, WWF.


Ufficio stampa Legambiente (06.86268379-99-53)




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *