Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2008

Incontro con ingegneria delle telecomunicazioni


Incontro con l'ingegneria delle telecomunicazioni


Una giornata che intende far luce sulle nuove tecnologie che rivoluzioneranno a breve termine il nostro modo di comunicare.

Il saluto del Rettore Augusto Marinelli ha aperto la prima sessione di interventi dell'iniziativa organizzata dal CNIT nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Antonio Meucci, promosse dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Marinelli ha ricordato che con questo convegno si chiude la prima parte di iniziative dedicate all'inventore fiorentino, che hanno coinvolto i luoghi storici dove egli visse e operò, per riprendere a  settembre con l'inizio dell'anno scolastico. Ha inoltre precisato l'importanza dell'iniziativa di oggi sul tema delle telecomunicazioni per l'impatto sociale che stanno avendo sulle nostre vite.

Ha inaugurato la giornata Enrico Del Re, vicepresidente CNIT e responsabile dell'Unità di ricerca di Firenze, «Il cellulare è stato introdotto poco più di 15 anni fa e già ha trasformato il nostro stile di vita. Dall'invenzione di Meucci siamo arrivati a questo punto e ciò che ci attende potrebbe essere ancor più rivoluzionario. Muteranno infatti non solo le tecnologie ma gli utenti, che da fruitori passivi diverranno sempre più attivi e propositivi, influenzando così l'introduzione di nuove tecnologie».

Il convegno è iniziato con l'intervento di Joao De Silva, capo della divisione della Commissione europea che si occupa di tecnologie della comunicazione e della rete, che ha sottolineato come i canali, la velocità e i volumi con cui si scambiano informazioni e comunicazione stiano crescendo a livelli mai visti. Se questo da una parte apre nuove opportunità di lavoro e di rilancio per l'Europa, dall'altra deve essere supportato da un'adeguata tecnologia con infrastrutture che sappiano proteggere e salvaguardare aspetti  come la privacy.

Giancarlo Prati, presidente del CNIT, ha parlato di alcune delle nuove tecnologie dell'ICT che porteranno dalla dimensione 'tutti in rete' a 'tutto in rete', introducendo elementi come la domotica, le reti corporali, il ciberspazio o i sensori estremi racchiusi in una polvere intelligente.
Il convegno proseguirà nel pomeriggio per parlare dell'impatto sociale delle nuove tecnologie con interventi, fra gli altri, dell'On. Paolo Gentiloni su "Principi e regole in Italia e in Europa", Enzo Cheli, Presidente del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, sulle "Le nuove regole e le tecnologie delle comunicazioni" e Piero Angela  su "L'impatto dei nuovi scenari per il cittadino – utente".

per maggiori informazioni: Ufficio stampa CNIT
Lapo Baglini, Stefania Ciani
Mob. 348 6620933
press@cnit.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *