Cerca nel blog

giovedì 19 giugno 2008

INVITO AL CASTELLO DI RIVARA GIOVEDI' 26 GIUGNO 2008


Architetture sensibili
A cura di Linda Giusti
Castello di Rivara-Centro d'Arte Contemporanea
Giovedì 26 giugno 2008
A partire dalle ore 17.00
Fino al 27 luglio 2008
Orari: Sab/dom 10.30-12.30; 15.00-18.00
(telefonare al num. 0124 31122 per prenotare la visita)
Massimiliano Alioto, Carlo Bernardini - Barbara DePonti, Enzo Bodinizzo, Gabriele Buga Buratti, Alessandro Busci, Carlo Cane, Karina Chechik, Andrea Chiesi, Nando Crippa,Gabriele Coi, Giacomo Costa, Steven Criqui, Domenico David, Gilberto Di Stazio, Pino Falcone, Manuel Felisi, Paolo Fiorentino, Luca Gaddini, Enzo Gagliardino, Daniele Galliano, Fabio Giampietro, Javier Gil, Alessandro Giusberti, Carlo Gloria, Andrea Gnocchi, Enzo Guaricci, Stefan Hoenerloh, Giovanni La Cognata, Marco Longo, Luca Matti, Nicola Nannini, Davide Oddenino, Tommaso Ottieri, Alessandro Papetti, Rudy Pulcinelli, Alejandro Quincoces, Mauro Reggio, Andrea Santarlasci, Miha Strukelj. Maurizio Taioli, Alessandra Tesi, Luca Vitone, Paolo Zaniboni.
In occasione del Congresso Mondiale di Architettura, in calendario a Torino nella prima settimana di luglio, il Castello di Rivara inaugurerà il 26 giugno 2008: "Architetture Sensibili", riunendo, sotto un unico comune denominatore, alcuni promettenti artisti del panorama contemporaneo internazionale, provenienti dalle maggiori gallerie italiane.
Nomi noti e giovani esordienti, accomunati dalla medesima traccia narrativa: "Urban Landscape" o, in senso più ampio e quindi più liberamente interpretabile, "Architettura", attraverso linguaggi che ne seguono liberamente le linee guida concettuali, segniche, materiche, ma da un punto di vista squisitamente artistico.
Sensibilità visive, sensibilità tattili, sensibilità sonore e percettive di edifici e palazzi abbandonati, di centri e piazze solitarie, di città e metropoli sconfinate, di orizzonti lunari, di immagini che si rincorrono, di forme che si allineano, si intrecciano, si spezzano e si riannodano in infinite sperimentazioni cromatiche e musicali.
Nelle luminose sale neobarocche del Castello il percorso espositivo si snoda attraverso un dialogo aperto tra le diverse discipline artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle più ardite installazioni, che concorrono insieme a progettare un unico ordito, un solo disegno architettonico che dall'idea conduce alla realizzazione, dall'ombra alla luce, dal caos all'ordine, dall'incompiutezza alla perfezione.
Lo spettatore può tentare idealmente di unirne i punti virtuali. Risultato?
Una fragile struttura di impercettibili coscienze umane, tanto più "sensibile" quanto più alienante si rivela il suo involucro portante.
Linda Giusti
In collaborazione con: Allegretti Arte Contemporanea –Torino, Antonio Battaglia-Milano, Casa D'Arte San Lorenzo – Milano, Eleonora D'Andrea Contemporanea– Prato, Fabbrica Eos – Milano, Frittelli Arte Contemporanea– Firenze, Forni – Milano/Bologna, Gagliardi Art System – Torino, In Arco – Torino, Italian Factory – Milano/Pisa, Milly Pozzi Arte Contemporanea – Como, Rubin – Milano, Studio Legale - Roma/Caserta, Sergio Tossi – Firenze.


In concomitanza:
Metamorphoseis
Alessio Delfino
A cura di Franz Paludetto e Nicola Davide Angerame
Progetto Museo d'Arte Italiana 1985-2008-…
A cura di Franz Paludetto
"Potreste venire domenica pomeriggio a prendere un bicchierino da noi"
1950-1973
Bruno Locci
Ufficio stampa:
info@castellodirivara.it – Tel/fax 0124 31122



----------
Da: contemporary artpress <
contemporaryartpress@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *