Cerca nel blog

domenica 22 giugno 2008

ITALIAN LIGHTS - Bratislava Galleria Civica Palazzo Mirbach

Il 26 giugno 2008 alle ore 18 si inaugura a Bratislava nel Palazzo Mirbach, sede della Galleria civica, Italian lights, la sezione italiana della 13° edizione della Mostra Internazionale di Scultura di Bratislava, organizzata da Viktor Hulik, che riunisce le opere di 67 artisti di 22 nazioni diverse collocate  in musei, gallerie e luoghi aperti della capitale slovacca e si chiuderà il 31 agosto.

Nella sezione italiana curata da Lia De Venere, sono presenti installazioni e sculture di 4 artisti italiani, Carlo Bernardini (Viterbo), Filippo Centenari (Cremona), Carlo Steiner (Milano), Giuseppe Teofilo (Bari).

Tutti e  quattro gli artisti presentano opere in cui è presente la luce artificiale.

 Così scrive di loro in catalogo la curatrice:

"Nelle  installazioni site specific di Carlo Bernardini i fili sottilissimi delle fibre ottiche fendono con determinazione il buio e si appigliano a pareti e soffitti, creando dei "luminosistemi", strutture labirintiche praticabili, entità spaziali virtuali, in cui alla ridotta fisicità della fonte luminosa fa riscontro una geometria continuamente variabile, in cui il serrato zigzagare nello spazio di minimali scie di luce rapisce l'occhio e affascina la mente.

Decostruire l'architettura delle sequenze di immagini video per ritesserla in nuove strutture narrative che – sovvertendo pregiudizi concettuali e visivi – fomentano letture inedite: questo è l'intento di Filippo Centenari, che a Bratislava fa scorrere su panni stesi su corde, come ai balconi delle case del sud, le immagini della vita quotidiana del centro storico di Salerno, una città della Campania, rese irriconoscibili dallo sfalsamento dei piani di proiezione.

Forse la recente serie di stemmi-stufe rappresenta al meglio il senso della ricerca di Carlo Steiner, da lui sintetizzata in sole cinque parole: curiosità, stupore, disciplina, paradosso, leggerezza. Attraverso una laboriosa manipolazione del materiale condotta spesso sino alla negazione delle sue caratteristiche fisiche, l'artista confeziona lavori in cui la indubbia sapienza della mano viene contrappuntata dal tocco acuto del pensiero.

Infine, Giuseppe Teofilo, che sul filo del paradosso, invita a riflettere sui problemi del mondo contemporaneo. A Bratislava alla preoccupazione per l'emergenza energetica mondiale si affianca il riferimento alla luce del sole che viene catturata dai frutti  della terra e conservata in bottiglia. Ma come è entrata la lampadina nella bottiglia? Per quanto tempo resterà accesa? Chi sarà in grado di leggere il messaggio racchiuso nel vetro? Le risposte? Inutili ai fini dell'arte".--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

1 commento:

  1. La mostra "Italian Lights" è stata organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava nell'ambito del Festival Internazionale di scultura di Bratislava e del Festival italiano "Dolce Vitaj" (la parola Vitaj significa in slovacco benvenuto) che dal 2 al 30 giugno 2008 ha presentato oltre 30 eventi.
    Il Festival, realizzato per la prima volta in Slovacchia, ha suscitato unanimi consensi ed ha fatto registrare un notevole ritorno mediatico.
    Adriana cuffaro
    Direttore Istituto Italiano di Cultura Bratislava

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *