Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2008

La «Notte dell’Amicizia» nella Città Slow con il duello tra la pecora e il maiale

Una notte «lenta» e ricca di iniziative, quella che Castel San Pietro Terme ospiterà sabato 21 giugno. Tutto il centro storico e la frazione di Osteria Grande si animeranno fino all’alba, con il momento della colazione per tutti in Piazza XX settembre e nel campo sportivo di Osteria Grande.

E’ la «Notte dell’Amicizia», con ben 43 iniziative in programma, nove in più della scorsa edizione, con intrattenimenti per tutti che seguono una sola filosofia: quella della città del «buon vivere».


L’evento avrà il suo momento clou nella disfida di mezzanotte, in piazza Acquaderni,tra il maiale e il castrato, carni della tradizione culinaria locale. L’appuntamento con la gastronomia continua anche nei numerosi punti di ristoro presenti nel centro cittadino.

Non solo gusto, però, visto non mancano gli appuntamenti legati al mondo dello sport.

La «Notte dell’Amicizia» è dedicata ai tifosi del Bologna, neopromosso in serie A, ma sono davvero tante le iniziative di carattere sportivo presenti nel calendario. Tra queste, la pedalata e la cavalcata notturna alla scoperte delle colline circostanti, costeggiando il fiume Sillaro, tornei di calcio a cinque, basket, tennis, beach volley e prove di pattinaggio negli impianti sportivi di Castel San Pietro. Piazza XX Settembre, invece, ospiterà una dimostrazione di taekwon-do all’una di notte, mentre nel parcheggio di viale delle Terme si svolgerà una no-stop di calcio balilla umano.

Per gli appassionati di motori, la tappa obbligata è Osteria Grande, dove è previsto un raduno di moto Ducati, che si incontreranno alle ore 18 presso il parcheggio a fianco del campo sportivo comunale di Osteria Grande.

Di spessore anche gli eventi culturali organizzati nel corso della «Notte dell’Amicizia». Presso la Biblioteca comunale, ecco la «dorsale» di poesia (versi che nascono leggendo in sequenza il dorso di libri incolonnati l’uno sull’altro), mentre alcuni novelli romanzieri si cimenteranno nella stesura di un racconto in «Scritti in una notte», presso l’hotel Castello. L’angolo della comicità è previsto alle ore 1.30 in piazza Acquaderni, con lo spettacolo «La bottega del buonumore» con il cabarettista Davide Dalfiume e «Pronto intervento teatrale».

A concludere la Notte dell’Amicizia sarà la grande colazione per tutti organizzata nelle piazze di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande alle ore 5.30.

Sul sito internet del comune www.cspietro.it , è possibile visionare l’intero programma della «Notte Slow» e scaricare il depliant ufficiale della manifestazione, per vivere al meglio una notte che sembra non finire mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *