Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

LEGAMBIENTE: CALTANISSETTA, OPERAZIONE FIUMI” NELLA VALLE DEL SALSO

IL COMUNICATO STAMPA

Comunicato Stampa del 6 giugno 2008

"OPERAZIONE FIUMI" NELLA VALLE DEL SALSO:

DA DOMANI I VOLONTARI A "CACCIA" DI RIFIUTI

ANCHE L'AZIENDA FORESTE DEMANIALI ADERISCE ALL'INIZIATIVA. SABATO E DOMENICA ESCURSIONI, STAND, ANIMAZIONE E ASTRONOMIA.


"Armati" di guanti e pale da domattina decine di volontari daranno il via all'Operazione Fiumi indetta da Legambiente e Protezione Civile per sabato 7 e domenica 8 giugno, rimuovendo rifiuti nel bacino del fiume Imera meridionale o Salso: è già tutto pronto per la "pulizia straordinaria" dei torrenti Bloy e Misteci - che affluiscono al Salso – e la rimozione delle mirco-discariche che purtroppo costeggiano i due corsi d'acqua. L'ATO CL1 ha messo a disposizione personale e mezzi per la raccolta dei rifiuti e la Protezione Civile sarà presente con oltre 60 uomini provenienti da tutta la Provincia. Anche l'Azienda Foreste Demaniali aderisce all'iniziativa: il direttore della sede nissena dell'AFD, Luciano saporito, ha messo a disposizione uomini e strutture per accogliere i volontari e gli "eco-cittadini" al boschetto Imera e nelle aree sottostanti prossime alle rive del fiume dove verranno rimossi i rifiuti abbandonati.

Oltre agli interventi ecologici di pulizia, le due giornate prevedono anche escursioni naturalistiche, geologiche e culturali; stand di associazioni e organizzazioni di volontariato; degustazione di prodotti bio e tipici; percorso in mountain bike; laboratori didattici e intrattenimento per i più piccoli; arrampicata su parete rocciosa e osservazioni astronomiche a cura dell'Associazione Orsa Minore (sabato sera presso il parco Archeologico Sabucina).

Tutto il programma in dettaglio e le modalità di prenotazione disponibili su www.operazionefiumeimera.135.it - info: 0934.541722 – 329.6339801 – 320.1121940.

L'Operazione Fiumi Valle dell'Imera nasce come un momento di stretta collaborazione fra più realtà istituzionali, ambientaliste e di volontariato del nisseno: hanno infatti aderito all'iniziativa e saranno presenti alla due giorni Legambiente, Wwf, Lipu, Azienda delle Foreste Demaniali, LAV, Riserva Naturale Monte Capodarso e Valle dell'Imera Meridionale/Ente Gestore Italia Nostra, Lida, Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Assessorato Provinciale alla Protezione Civile, Assessorato all'Ambiente del Comune di Caltanissetta, A.T.O. CL1, G.A.S. Bio-Logico, Gruppo fotografico il Gufo, Azienda Api Agricola Terre di Zolfo, Giubbe Verdi, Fratres, Amici del Cavallo, Raggruppamento Garibaldini di Caltanissetta, Artediem, Associazione Orsa Minore, U.S. Acli, Imera Bike, Gruppo Speleo di Santa Elisabetta e Agesci.

"L'iniziativa che domani prenderà il via vuole essere anche un'occasione di scoperta e di fruizione di un'area vicina all'abitato di Caltanissetta, la Riserva Naturale Orientata Monte Capodarso e Valle dell'Imera Meridionale", spiegano gli organizzatori. "Durante tale manifestazione si vuole, dunque, invitare i nisseni a vivere per almeno due giorni la nostra Riserva, i tesori della Valle e il nostro Fiume. Non tutti sanno che all'interno della Riserva e negli immediati dintorni – proseguono - è possibile trovare risorse storico-geografiche, archeologiche, geomorfologiche, di antropizzazione rurale, botaniche e faunistiche, reperti dell'attività estrattiva (es. miniere di zolfo e di Sali, specie botaniche e faunistiche endemiche e di alto valore scientifico, strutture e fenomeni geologici di riferimento internazionale, geositi). Questa iniziativa vuole essere la prima edizione di un evento che dovrà essere calendarizzato anche negli anni a venire".

__________________________________________________________________

Ufficio Stampa: LEGAMBIENTE Caltanissetta

Tel/Fax 0934555713 - Cell 3392371532 - legamb16@legambienteonlus.191.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *