Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

Milano-Chinatown: assedio a malavita cinese

CHINATOWN. DE CORATO E BERGO, RESPONSABILE ANNONARIA: "CONTINUA SENZA TREGUA ASSEDIO A MALAVITA CINESE E CONTRASTO ILLECITI. MAXI-SEQUESTRO IN VIA BRAMANTE: 10.000 CAPI 'FALSI' PER UN VALORE DI 100.000 EURO"

Nel 2008, da vigili a Milano confiscate oltre 97.000 merci per sequestri amministrativi e 60.000 penali, con 204 denunce per contraffazione

Milano, 12 giugno 2008 – "Continua senza tregua l'assedio della Polizia Municipale alla malavita cinese e il contrasto in zona Sarpi di ogni illecito, dalle infrazioni al Codice della Strada alle operazioni contro la contraffazione. L'annonaria ha effettuato un maxi-sequestro in via Bramante di circa 10.000 capi d'abbigliamento contraffati sequestrati, per un valore commerciale di 100.000 euro. L'operazione è partita dopo un controllo in via Padova".

Lo hanno annunciato oggi il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e la dott.ssa Sonia Bergo, responsabile del Servizio Annonaria e Commerciale della Polizia Municipale che, insieme al commissario aggiunto Giovanni Caneri, hanno fornito alla stampa i dettagli del blitz realizzato a Chinatown.

L'operazione si è svolta nell'ambito di controlli predisposti dalla Sezione Annonaria sul territorio di zona 2. Gli agenti si trovavano in un esercizio commerciale di viale Padova, dove hanno accertato la vendita di magliette con marchio registrato contraffatto (Peanuts). Da ulteriori verifiche, si è scoperto che provenivano da una attività all'ingrosso di via Paolo Sarpi, con magazzino in via Bramante. Raggiunto il posto, gli agenti hanno scoperto circa 10.000 capi di abbigliamento falsificati, con disegni e loghi registrati e tutelati (Peanuts, Pucca, Hello Kitty ecc..), che si trovavano accatastati tra merce non contraffatta.
La Polizia Municipale ha sequestrato tutto il materiale 'non originale'. Tre persone, tutte di nazionalità cinese (due per il negozio, una per il magazzino), sono state denunciate per commercio di merce contraffatta.

Questi capi vengono venduti all'ingrosso a 3,50 euro e al dettaglio a 10 euro al pezzo. Si tratta, quindi, di un sequestro di merce per un valore di 35.000 euro all'ingrosso e 100.000 euro al dettaglio.

"L'impegno della Sezione – ha sottolineato il vice Sindaco – sul fronte dell'abusivismo commerciale e della contraffazione è costante. E per questo li ringrazio. Questi maxi-blitz sono la punta di un iceberg che ogni giorno dell'anno vede realizzare sequestri in tutta la città. Col contributo anche dei Comandi di zona e dei vari reparti. Basti pensare che nei primi 5 mesi del 2008, la Polizia municipale ha già effettuato su tutto il territorio 2.260 sequestri amministrativi (ovvero quelli fatti agli abusivi), più di 1.000 sequestri penali (ovvero la merce 'falsa') e 204 denunce per contraffazione. Ma il numero più impressionante è quello complessivo dei prodotti confiscati: oltre 97.000 merci per sequestri amministrativi e 60.000 per sequestri penali".

"Numeri – ha spiegato De Corato – che, se confrontati a quelli del 2007 (4.000 sequestri e 100 mila articoli recuperati) testimoniano l'impegno dei nostri agenti, ma anche lo stato di salute di un business che danneggia la nostra economia e, seguendo gli stessi canali del narcotraffico, foraggia gli affari della criminalità organizzata. Ricordo che non si tratta solo di abbigliamento, ma anche di accessori (come occhiali, borse, cinture), giocattoli (spesso pericolosi per l'incolumità dei bambini) e prodotti audiovisivi (cd e dvd). Per questi ultimi, in particolare, i sequestri sono sempre più frequenti, soprattutto in zone come Centrale o proprio Paolo Sarpi. Non è la prima volta che – ha sottolineato De Corato – controlli di merce contraffatta sul territorio portino ai magazzini di Chinatown".

"Un problema – ha rilevato De Corato – con cui gli agenti dedicati al controllo del quartiere Sarpi fanno i conti ogni giorno. E a testimonianza di questa presenza, da gennaio a oggi, in zona Sarpi sono state inflitte oltre 4.000 multe, effettuate 35 denunce, ritirati oltre 100 documenti di circolazione, posti sotto fermo o sotto sequestro 51 veicoli. Oltre al sequestro di una decina di carrelli".

Facendo riferimento alla riqualificazione del quartiere Sarpi, il vice Sindaco ha infine annunciato: "Lunedì prossimo, 16 giugno, presso la sala Commissioni del Comando di piazza Beccaria, si riunirà il tavolo tecnico operativo per la realizzazione della Ztl".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *