Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2008

Milano Festival Ambiente. Inaugurata “Oasi delle Farfalle”


FESTIVAL AMBIENTE. INAUGURATA A MILANO PRIMA "OASI DELLE FARFALLE"
Cadeo: "Presto ai giardini di Porta Venezia un'area di mille mq per educare ai temi ambientali"



Milano, 9 giugno 2008 – Oltre 50 specie di farfalle provenienti da Africa, Sud America e Sud-Est Asiatico, per un totale di circa 300 esemplari in una serra con tanto di nursery per assistere alla nascita e crescita di piccoli insetti. Tutto in 200 metri quadrati, in una struttura che da oggi fino al 30 settembre, sarà visitabile ai giardini di Porta Venezia. L'ingresso sarà gratuito per la durata del Festival Internazionale dell'Ambiente e fino al 15 giugno, a pagamento nei prossimi quattro mesi. L'oasi è stata realizzata su iniziativa dell'Assessorato all'Arredo, Decoro urbano e Verde insieme all'Associazione Cometa Divulgazione Scientifica e con la collaborazione del Museo di Storia Naturale di Milano. Il biologo-entomologo Francesco Barbieri, curatore dell'iniziativa, ha ideato la struttura come un vero centro di educazione ambientale che mira alla comprensione del concetto di biodiversità, per imparare a conoscere e tutelare la natura in tutte le sue forme.

"Questo è solo l'inizio – ha detto l'assessore Maurizio Cadeo –. Entro quest'anno, infatti, ingrandiremo la struttura attuale e ne costruiremo una dieci volte più ampia, che sarà la più grande Casa delle farfalle d'Italia. Diventerà un punto di riferimento didattico per le scuole, per le famiglie e per tutti i milanesi".

"L'Oasi delle Farfalle è un progetto unico nel suo genere a Milano, ed è un esempio concreto di quello che la biodiversità può portare in città. Abbiamo scelto il parco di Porta Venezia per la sua bellezza e per la presenza del Museo di Storia Naturale. Il parco, inteso anche come luogo di apprendimento – ha concluso Cadeo - si veste di una nuova forma di arredo, con particolare attenzione all'ambiente. Infine, è importante sottolineare che tutte le specie presenti provengono da allevamenti, dunque nessuna di loro è stata sottratta al proprio habitat naturale né la sua presenza lede in alcun modo la tutela delle specie protette".

In allegato una scheda dell'Oasi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *