Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

Milano: Prostituzione. De Corato: “Espulsione misura proposta dal Comune di Milano”


PROSTITUZIONE. DE CORATO: "ESPULSIONE MISURA PROPOSTA DAL COMUNE DI MILANO"
Nella notte identificati dai vigili 7 ragazzi che adescavano 'clienti' in piazza Trento

Milano, 6 giugno 2008 - "L'emendamento anti-prostituzione che prevede l'espulsione delle 'lucciole' che esercitano l'attività per le strade è totalmente condivisibile, visto che accoglie una medesima misura proposta dal Comune di Milano nell'ambito della firma dei Patti per la Sicurezza".
Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

"La proposta avanzata da Milano all' ex ministro degli Interni Amato - spiega De Corato -, che faceva parte di un pacchetto di iniziative di revisione normativa, costituisce una soluzione di buon senso: ovvero il divieto di prostituirsi in pubblico. La proposta, oltre a stabilire un regime sanzionatorio che diventa penale in caso di reiterazione del reato, prevedeva la revoca del permesso di soggiorno e l'espulsione in caso di violazione da parte di un cittadino straniero. Dunque, ancora una volta, Milano costituisce un laboratorio di idee, visto che molte altre misure previste nel 'pacchetto Maroni' ricalcano le indicazioni di Milano: per fare qualche esempio, espulsioni più rapide per clandestini, introduzione del reato di accattonaggio con impiego di minori, aggravi di pena per writer e per chi commette vandalismi e truffe agli anziani, maggiore severità per rapine e furti in abitazione e banca dati del dna".

"L'emendamento anti-prostituzione - sottolinea De Corato - non è naturalmente risolutivo, ma cerca di arginare il fenomeno: la direzione però è quella giusta. Dal 1998, Milano applica un'ordinanza emessa dal sottoscritto come sindaco d'agosto (e mai contestata) basata sull'inosservanza del codice della strada. Gli introiti di ventimila sanzioni inflitte in dieci anni (1500 solo nei primi quattro mesi dell'anno), hanno permesso di strappare circa 500 'lucciole' dalle strade e dai loro sfruttatori grazie al progetto 'Accoglienza vittime della tratta'. Ma è evidente che occorre una soluzione legislativa. Basti dire - fa notare De Corato – che, ancora questa notte, cinque pattuglie della Polizia Municipale sono nuovamente intervenute in piazza Trento dove sono stati identificati e allontanati sette giovani, tutti maggiorenni, dediti alla prostituzione maschile. Segno che il fenomeno è vasto, radicato, e ha molte sfaccettature".




Ufficio Stampa Comune di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *