Cerca nel blog

lunedì 16 giugno 2008

Milano: Radiohead, concerto all’Arena Civica Gianni Brera




MUSICA. RADIOHEAD IN CONCERTO ALL'ARENA
Al parco Sempione un'area d'accoglienza per il pubblico

Milano, 16 giugno 2008 - Cresce l'attesa per le uniche date italiane dei Radiohead, in programma domani, martedì 17 giugno, e mercoledì 18, all'Arena Civica "Gianni Brera" di viale Byron 2. Le due serate sono patrocinate dall'Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune.

"Le date milanesi dei Radiohead – commenta l'assessore Giovanni Terzi – rappresentano un momento importante per la nostra città. Un evento di richiamo internazionale che porterà nel capoluogo lombardo migliaia di fan provenienti da tutto il mondo. Due serate all'insegna della musica ricercata e di qualità che apriranno il calendario dei concerti estivi all'Arena Civica che proseguirà con la seconda edizione del Milano Jazzin Festival dal 7 luglio al 7 agosto."

I 36.000 biglietti per i due spettacoli, venduti in tutto il mondo dal Giappone agli Stati Uniti oltre che in Europa, sono andati esauriti all'inizio di gennaio.

I concerti saranno a "impatto zero". Da uno studio commissionato dai Radiohead è risultato infatti che la quantità maggiore di Co2 prodotta deriva dagli spostamenti del pubblico per raggiungere il luogo del concerto (che può arrivare a rappresentare oltre il 90% del totale emesso). Di qui la scelta di luoghi situati nei centri cittadini, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
La band, inoltre, ha ridotto gli spostamenti in aereo privilegiando il treno, dove possibile, o comunque il bus. Ha scelto impianti luce e audio a basso consumo di energia e ha eliminato dal proprio catering piatti e bicchieri di plastica, privilegiando materiali riutilizzabili come vetro e ceramica.
I Radiohead hanno anche fatto appello ai propri fans perché si rechino ai concerti con i mezzi pubblici oppure condividano tra più persone la stessa automobile.

Infine, per sensibilizzare il pubblico alla salvaguardia dell'ambiente, alle due serate milanesi saranno presenti volontari dell'associazione Friends Of The Earth (alla quale ha aderito il cantante Thom Yorke) che distribuiranno materiale informativo.

Nelle giornate dei concerti al parco Sempione verrà predisposta una zona per l'accoglienza del pubblico prima dell'apertura dei cancelli. La "cittadella" servirà a rendere più agevole l'attesa tra l'arrivo e l'apertura dei cancelli (prevista per le 18.00). Oltre a servizi igienici e di ristoro saranno presenti un meeting point e diversi banchi di informazione (Expo 2015, Atm, Milano Jazzin Festival).


Radiohead in concerto - Special guest Bat For Lashes
Martedì 17 e mercoledì 18 giugno
Arena Civica, viale Byron 2
Apertura cancelli: ore 18.00
Bat For Lashes: ore 19.30
Radiohead on stage: ore 20.45

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *