Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2008

Moda e salute. Nasce Albo Modelle e tessera professionale


MODA E SALUTE. NASCE L'ALBO DELLE MODELLE E LA TESSERA PROFESSIONALE


Milano, 18 giugno 2008 – Dal lavoro del primo Tavolo Moda Salute viene istituito oggi l'Albo delle modelle per la garanzia del rispetto di quel Codice etico che Comune di Milano, Assem e Camera della Moda hanno sottoscritto nel 2006 per conciliare il "benessere" e il "bellessere" contro anoressia e bulimia.

La creazione di un albo professionale, rivolto a modelle e modelli italiani e stranieri, vuole offrire sicurezza, garanzie fiscali e rispetto delle normative vigenti anche attraverso il rilascio di un tesserino che attesti la presenza di un contratto di lavoro, la regolarità dei visti di ingresso e di lavoro per chi proviene da paesi stranieri, la stipula di un'assicurazione sanitaria oltre alla possibilità di verificare lo stato di salute nel rispetto dei parametri indicati nel Codice etico.

Un'iniziativa non obbligatoria, ma realizzata per contrastare forme di precarietà e sfruttamento e volta alla salvaguardia del benessere della persona, sottoscritta dagli assessorati alla Salute, alle Attività produttive e alle Politiche del Lavoro e dell'Occupazione del Comune di Milano.

Il Tesserino Visto Moda ha una validità annuale e dal 2009 conterrà anche l'impronta digitale per una sua maggiore validità come documento di riconoscimento nell'ambito del settore moda.

"Questo progetto – ha detto l'assessore Giampaolo Landi di Chiavenna - è un passo importante nella direzione della salute. Il Codice etico sottoscritto nel 2006, l'impegno della Camera della Moda nei confronti delle maison e delle agenzie e ora l'Albo realizzato da Assem, sono iniziative concrete che dimostrano l'impegno e l'interesse delle istituzioni per il benessere degli individui. Si realizza oggi il codice della legalità, nel quale l'Assessorato alla Salute crede fermamente. Modelli di riferimento non adeguati sono pericolosi e l'influenza che possono generare nei soggetti più giovani o suggestionabili può avere conseguenze davvero gravi e da non sottovalutare".

"La nascita dell'Albo professionale – ha spiegato l'assessore Tiziana Maiolo - e la creazione del Tesserino Visto Moda sono segnali importanti perché prevalgano modelli di bellezza autentici e sani. Si tratta della prosecuzione di un percorso che il Comune di Milano ha iniziato quasi due anni fa quando ha istituito, per primo in Italia, il Tavolo Moda Salute. La Moda, quale simbolo italiano nel mondo, ha una grande responsabilità nella divulgazione di modelli di riferimento sia femminili che maschili. Ben vengano queste iniziative. Sarebbe necessaria una regolamentazione a livello legislativo, soprattutto sulle ragazze straniere e su quelle minorenni".

"La moda è un fiore all'occhiello per Milano, anche grazie alla spettacolarità delle sfilate – ha aggiunto l'assessore Andrea Mascaretti -. Sulle passerelle sfilano modelle e modelli che sono prima di tutto professionisti e che svolgono un lavoro molto più difficile di quanto non sembri e che non sempre sono opportunamente tutelati. Contrastare il lavoro nero, accertarsi che vi siano regolari permessi di soggiorno per il lavoro e tutelare la salute dei lavoratori, sono i motivi per cui l'Assessorato alle Politiche del Lavoro e dell'Occupazione partecipa a questo progetto. Il mondo della moda risulta spesso affascinante per molti giovani che sognano di essere protagonisti delle passerelle milanesi esponendoli al rischio dello sfruttamento lavorativo. Per questo è importante l'impegno delle agenzie a tutelare questi giovani dai possibili sfruttamenti lavorativi".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *