Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

Molinara, uva da salvare


Molinara, un'uva da salvare



Decolla il progetto di ricerca ideato in partnership dall'azienda agricola Cantina Buglioni e dall'Università di Verona.
L'uva Molinara è un vitigno autoctono della Valpolicella da cui è prodotto al 100% il nuovo Spumante Brut Rosè Buglioni "Il Vigliacco".

È stato firmato oggi nella sede della Cantina Buglioni, di proprietà dell'azienda agricola Buglioni a Corrubbio di San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella, l'accordo ufficiale tra il Dipartimento Scienze, Tecnologie e Mercati della Vite e del Vino dell'Università di Verona (direttore professor Zeno Varanini) con sede a San Floriano e l'azienda agricola Buglioni per un progetto di ricerca dedicato alla valorizzazione dell'uva Molinara.

A siglare l'accordo di ricerca sono stati il titolare della Cantina Buglioni, Mariano Buglioni, e il professor Roberto Ferrarini, responsabile scientifico del progetto e docente del Dipartimento Scienze, Tecnologie e Mercati della Vite e del Vino dell'Università di Verona. Presenti anche l'enologo della Cantina Buglioni, Diego Bertoni, e Gianmaria Zanella e Giancarlo Piubelli, collaboratori del Dipartimento Scienze, Tecnologie e Mercati della Vite e del Vino dell'Università di Verona, che poi realizzeranno concretamente il progetto di ricerca di valorizzazione dell'uva Molinara.

Un produttore ed una Università uniti per salvare un vitigno autoctono della Valpolicella: l'uva Molinara. È questo il succo dell'accordo siglato oggi alla Cantina Buglioni, che vedrà la Cantina Buglioni sostenere finanziariamente con 10 mila euro la ricerca che decollerà assieme al Dipartimento di Scienze, Tecnologie e Mercati della Vite e del Vino (Università di Verona), curato dal professor Roberto Ferrarini, con l'appoggio tecnico anche dell'Istituto sperimentale della Provincia di Verona.

La ricerca punta a ricostruire la storia di questo vitigno autoctono, analizzare anche tutti gli altri vitigni minori della Valpolicella,  evidenziare come la Molinara si presti ad un suo utilizzo proprio, selezionare due-tre cloni di Molinara in purezza da presentare al prossimo Vinitaly all'interno dei risultati del primo anno di ricerca sulla Molinara. Il progetto di ricerca prevede un costo di 10 mila euro per un anno di studi totalmente finanziati dalla Cantina Buglioli.

Università degli Studi di Verona
Ufficio Stampa
Telefono: 045.8028164
Email: ufficio.stampa@ateneo.univr.it
Web: Sala Stampa
Responsabile coordinamento comunicazione: Maria Fiorenza Coppari
Capoufficio stampa: Sandro Benedetti
Addetto stampa: Sara Mauroner, Silvia Fazzini


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *