Cerca nel blog

martedì 17 giugno 2008

Moratti-Scajola: Expo motore innovazione del Paese e del Made in Italy



MORATTI-SCAJOLA: EXPO MOTORE DELL'INNOVAZIONE DEL PAESE E DEL MADE IN ITALY

Milano, 17 giugno 2008 – L'Expo 2015, l'Agenzia per l'Innovazione, l'efficienza energetica, la sostenibilità ambientale, la mobilità e la cooperazione. Sono questi alcuni dei punti chiave per Milano e lo sviluppo del Paese, che il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, e il Ministro per lo Sviluppo, Claudio Scajola, hanno affrontato stamane nell'incontro a Palazzo Marino.

"I temi dell'Expo, quali l'alimentazione, lo sviluppo sostenibile e la cooperazione – ha detto il Ministro Scajola - sono argomenti attinenti con la missione del mio ministero. In prospettiva della buona riuscita dell'Expo 2015, il governo intende sostenere la crescita delle eccellenze di questa città. La competitività del nostro Paese sui mercati mondiali non può che passare attraverso l'internazionalizzazione della nostra cultura e la nostra capacità tecnologica. Per questo abbiamo il dovere di promuovere questi processi".

"Ringrazio il ministro – ha detto il Sindaco Letizia Moratti - per la visita e l'attenzione rivolta alla nostra città. I punti affrontati oggi sono di interesse particolare non solo per Milano, ma per tutta la Lombardia e per tutti coloro che contribuiscono a creare sviluppo e ricchezza. Su alcuni di questi punti il ministro ha già iniziato a dare riscontri estremamente positivi".

Un altro argomento che il Sindaco ha portato all'attenzione del ministro, ma che richiederà approfondimenti, riguarda la possibilità delle aziende partecipate, di partecipare ai bandi pubblicati dallo stesso ente.

"Ho segnalato al ministro – ha spiegato Letizia Moratti - che per quanto riguarda le ex municipalizzate di Milano, ci sono delle criticità e delle problematiche. In modo particolare per alcune di queste, come ad esempio Metropolitana Milanese, ci sono delle restrizioni della legge Bersani che non permettono di partecipare a gare indette dal Comune di Milano. È una contraddizione visto che proprio queste società vantano un esperienza riconosciuta in tutto il mondo che gli ha permesso anche di aggiudicarsi svariati bandi internazionali".

"Milano – ha detto il Ministro Scajola – è una città importante che, grazie al Sindaco Letizia Moratti, è riuscita a essere protagonista di Expo 2015. Il mio è un omaggio a questa città che è uno degli incubatori di sviluppo e di idee dell'Europa nell'ambito della ricerca e dell'innovazione. Il suo ruolo e il suo prestigio si fanno sentire anche al di fuori dei confini europei".

Il Ministro ha poi voluto sottolineare che "Milano compete con un ruolo da protagonista, non solo con le grandi capitali europee, ma anche con le città più importanti del mondo. Il governo Berlusconi – ha proseguito Scajola – vuole assecondare il ritmo di crescita di questa città e, attraverso uno stretto rapporto di collaborazione, assicurare una buona riuscita dell'Esposizione Universale del 2015".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *