Cerca nel blog

lunedì 16 giugno 2008

Paolo Mieli presidente Circolo della Stampa di Milano



PAOLO MIELI PRESIDENTE DEL CIRCOLO DELLA STAMPA DI MILANO.

Milano, 16 giugno 2008. Il direttore del Corriere della Sera, Paolo Mieli, è il nuovo presidente del Circolo della Stampa di Milano: sostituisce, dopo 11 anni, Giuseppe Gallizzi già caporedattore dello stesso quotidiano. La nomina è stata decisa, all'unanimità, dal Consiglio direttivo dell'Associazione lombarda dei giornalisti (Alg). Vicepresidente è Francesco Faranda e segretario generale Giovanni Negri, presidente del sindacato lombardo. I consiglieri sono: Elena Golino, Andrea Nicastro, Gabriele Porro, Fabio Gibellino e Pierfrancesco Gallizzi. Probiviri: Giuseppe Nardi, Domenico Tedeschi e Gianluca Beltrame. Revisori dei conti: Alberto Arrigoni, Alessandro Galimberti e Giovanni Pons. «Ringrazio Paolo Mieli, a nome di tutto il Direttivo, per la disponibilità - ha detto Negri -. È un collega da tutti riconosciuto oggettivamente autorovole per cultura e storia profe ssionale. Lo spirito del nuovo Consiglio è quello dell'unità e del rinnovamento. Colgo l'occasione per ringraziare anche il presidente uscente Giuseppe Gallizzi per il lavoro svolto durante la sua lunga presidenza». (ANSA).

Gallizzi: "Resterò presidente della Fondazione e del Centro servizi. Collaborerò con il nuovo presidente del Circolo"

Milano, 16 giugno 2008. "Dopo undici anni ho esaurito il mio mandato e quindi non ho inteso più riproporre la mia candidatura. Lascio dunque la presidenza del Circolo della Stampa di Milano con l'augurio che il lavoro svolto durante i miei tre mandati sia stato apprezzato. Sono certo che il Circolo continuerà a riscuotere i successi che merita, grazie al rilancio e al risanamento che c'è stato negli ultimi anni". Giuseppe Gallizzi annuncia così il passaggio di consegne a Paolo Mieli, direttore del Corriere della Sera, indicato oggi dal Consiglio Direttivo dell'Associazione Lombarda dei Giornalisti come futuro Presidente del Circolo .Gallizzi continuerà a presiedere la Fondazione Circolo della Stampa e il Centro Servizi Congressuali della struttura milanese. "Auguro a Mieli i più sentiti auguri di buon lavoro. - conclude G iuseppe Gallizzi -. Da presidente della Fondazione e del Centro Servizi collaborerò con lui per tenere alto il nome e il livello di questa storica realtà milanese". (Fonte: comunicato del Circolo della Stampa)

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ALG DICE NO

AL DISEGNO DI LEGGE SULLE INTERCETTAZIONI

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Lombarda dei giornalisti all'unanimità dice no al disegno di legge sulle intercettazioni proposto dal governo.

E' un disegno di legge che, tra l'altro, include fortissime limitazioni all'esercizio del diritto-dovere all'informazione, vieta la pubblicazione delle intercettazioni , anche non più coperte da segreto, prevedendo per i giornalisti pene detentive fino a tre anni di carcere.

Vieta anche, incredibilmente, la pubblicazione - fino alla chiusura dell'indagine preliminare - di atti di inchiesta, di documenti acquisiti al fascicolo anche se non coperti da segreto: in sostanza si impedisce il diritto di cronaca e il diritto dei cittadini di essere informati.

Non si potrà più scrivere di nulla che riguardi le indagini, siano esse per omicidio, malasanità o traffico di stupefacenti. Nulla riguardo ai contenuti delle ordinanze di custodia cautelare, impedendo così all'opinione pubblica di venire a conoscenza dei perché di un arresto.

Il Consiglio direttivo ritiene, infine, che il disegno di legge sia contrario a dettami costituzionali (Art.21), alle convenzioni internazionali e alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Milano, 16 giugno 2008

..............................................................

FREELANCE CHIEDONO

UNA RAPPRESENTANZA

sindacale e dialogo con i CdR.

Milano, 16 giugno 2008. Rappresentanza sindacale e dialogo con i comitati di redazione. Queste sono state le conclusioni dell'assemblea dei giornalisti freelance della Lombardia che si è tenuta questa mattina nella sala Tobagi del Circolo della stampa di Milano. La riunione è stata convocata da Saverio Paffumi, responsabile del dipartimento freelance dell'Assemblea lombarda dei giornalisti. «Oggi i freelance rappresentano il 50% della categoria - ha detto Paffumi - ma la nostra organizzazione è ferma alla preistoria. I dati dell'Inpgi2, la cassa di previdenza separata destinata ai collaboratori, parlano di 24.377 iscritti, di cui più della metà dichiara un reddito inferiore ai 10.000 euro». Al dibattito è intervenuto anche Guido Besana, vice segretario del sindacato unitario dei giornalisti, la Fnsi. «Nel 2007 sono andati in pensione 267 colleghi- ha spiegato Besana - che nella maggior parte dei casi gli editori hanno sostituito con precari, contribuendo a far aumentare il numero degli autonomi. In questa situazione la rappresentanza sindacale diventa indispensabile».(ANSA).

GIORNALISTI: ASR, LETTERA APERTA A DIRETTORI E CDR SU MANCATO RISPETTO REGOLE A TUTELA LAVORO AUTONOMÒ.

Roma, 16 giugno 2008. «In seguito alle numerose denunce sul mancato rispetto delle più elementari regole a tutela del lavoro autonomo, giunte alla Consulta Freelance dell'Associazione Stampa Romana da parte di giornalisti liberi professionisti» il segretario dell'Asr, Paolo Butturini e il presidente della Consulta Freelance, Natalia Marra, hanno scritto una lettera aperta ai direttori di testata e ai colleghi dei Comitati di Redazione. «L'obiettivo è monitorare attentamente la situazione del lavoro autonomo giornalistico -spiegano Butturini e Marra- affinchè sia garantita la legalità amministrativa e sia rispettato, pur nella flessibilità, il ruolo dei giornalisti collaboratori». In particolare, il segretario Asr e il presidente della Consulta Freelance chiedono la collaborazione di direttori e membri dei cdr per il corretto adempimento degli obblighi previdenziali Inpgi 2; il rispetto della legge n.321/2002 che stabilisce il pagamento dei compensi entro 30 giorni dalla consegna dell'articolo, a prescindere dalla sua pubblicazione; la concreta applicazione dell'art. 34 del Contratto nazionale di lavoro giornalistico sul diritto dei collaboratori a un rappresentante nel Comitato di redazione". (Adnkronos)

da: info@francoabruzzo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *