Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

Profpedia: enciclopedia virtuale delle professioni




"PROFPEDIA.IT"
NASCE L'ENCICLOPEDIA VIRTUALE DELLE PROFESSIONI

Milano 12 giugno - Nasce l'enciclopedia virtuale delle professioni: è Profpedia.it, il nuovo portale dedicato alle imprese, le istituzioni e i giovani che vuole essere un punto di riferimento per il lavoro e la formazione. Un progetto del Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Università IULM e Scuola di Comunicazione IULM per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Il portale Profpedia.it ha lo scopo di favorire l'interazione del mondo universitario con quello imprenditoriale. Un sistema per fare rete, incentivare la cooperazione delle istituzioni e delle imprese e valorizzare il potenziale universitario milanese attraverso la collaborazione degli atenei.

Il primo capitolo dell'enciclopedia virtuale è dedicato a Professioni e Comunicazione (www.pofessioniecomunicazione.it) ed è stato presentato questa mattina a Palazzo Marino dall'assessore alle Politiche del Lavoro e dell'Occupazione Andrea Mascaretti, da Patrizia Galeazzo della fondazione Università IULM, Andrea Carignani, docente universitario dell'IULM e project leader di Profpedia, Ornella De Carli, direttore dell'Osservatorio del Mercato Permanente del Comune di Milano, ed è dedicato alle professioni e alle figure professionali legate al mondo della comunicazione, un settore sempre più dinamico che spazia dall'impresa al sociale alla pubblica amministrazione.

All'interno del primo capitolo, sono quattro le sezioni principali a disposizione dell'utente: la prima è dedicata ai Contenuti della comunicazione organizzati a loro volta secondo tre grandi aree tematiche: Comunicazione d'Impresa, Comunicazione Pubblica e Comunicazione Sociale.

La seconda sezione, dal titolo Figure professionali, delinea i profili professionali del settore costantemente aggiornati rispetto alle caratteristiche richieste dal mercato.

Corsi di riferimento, invece, è la parte dedicata a tutti i percorsi formativi legati alle professioni della comunicazione.

Enti eroganti, infine, è l'ultima sezione dedicata agli atenei, alle università e a tutte le strutture preposte alla formazione con un breve profilo sulla storia, la mission, i valori, la struttura e l'offerta formativa dell'ente.

Il sito si basa sulla logica che alimenta l'enciclopedia on-line Wikipeda. "Profpedia.it", infatti, consentirà agli utenti di consultare in tempo reale i contenuti del portale attraverso la creazione di un vero e proprio network partecipativo. L'enciclopedia sarà così sempre aggiornata grazie a un archivio dinamico dei lemmi e, nel caso del primo capitolo "Contenuti della comunicazione", delle figure professionali suddivise nelle tre macro–aree.

"Profpedia.it è uno strumento innovativo, molto utile per tutti coloro che vogliono conoscere le competenze richieste da ogni singola professione ed il percorso per acquisirle; - ha dichiarato Andrea Mascaretti, assessore alle Politiche del Lavoro e dell'Occupazione - un vero e proprio vademecum interattivo per orientarsi nella scelta del proprio percorso professionale. Il portale si rivolge ai giovani che devono decidere del loro futuro e scegliere il proprio percorso formativo, ma anche a coloro che hanno già un lavoro e hanno voglia di cambiare o che intendono acquisire le competenze necessarie per avanzare nella carriera. E' un'iniziativa rivolta inoltre alle imprese che necessitano di figure professionali sempre più specializzate e agli enti preposti alla formazione".

"Il progetto – continua l'assessore - nasce con il capitolo dedicato al settore della comunicazione e verrà di volta in volta integrato con nuovi capitoli dedicati ai settori del mercato. Una vera e propria enciclopedia virtuale, rapida, facile da consultare e in costante evoluzione, come il mercato del lavoro. Un modo per conoscere le singole professioni e per orientarsi al meglio nella scelta del percorso formativo più adeguato per ciascuno. In Profpedia.it si potranno trovare tutte le informazioni sui contenuti dei corsi e sugli enti preposti alla formazione per individuare il percorso di volta in volta più adatto.

"La sezione dedicata agli enti eroganti – ha concluso Mascaretti - contemplerà tutti gli istituti e le Università presenti a Milano e in Lombardia. Credo che questo portale sia uno strumento utile per i nostri giovani e che possa dare loro la possibilità di individuare nuove opportunità per il loro futuro".

Patrizia Galeazzo, dirigente Fondazione IULM ha dichiarato: "Profpedia.it farà sì che tutti i protagonisti della formazione collaborino tra di loro. Un modo per fare sinergia e valorizzare al meglio le risorse dedicate alla formazione."


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *