Cerca nel blog

lunedì 16 giugno 2008

Rivaartecontemporanea Luces Urbis di Marina Giannobi

Luces Urbis

Marina Giannobi 

Rivaartecontemporanea, via Umberto I, Lecce

27giugno| 25 luglio 2008

opening 27|6 ore 19,00 

Primo anno di attività per la galleria Rivaartecontemporanea che spegne la sua prima candelina con la personale della fotografa Marina Giannobi. Una mostra che fonde insieme le energie eterogenee del sistema dell'arte con le peculiarità dei luoghi, in un susseguirsi di rimandi tra locale e globale, identità ed alterazione, equilibrio estetico e potenzialità sinergiche. Lecce è l'unica protagonista indiscussa, indagata, osservata, sublimata dall'intervento della Giannobi che ne ha colto il cuore pulsante sotto la pelle intagliata nella pietra gentile di roccia calcarea. Un omaggio che è più che altro un atto di consapevolezza, la coscienza della necessità impellente di contestualizzare l'attività artistica della galleria per inserire la città nel circuito più ampio dell'arte contemporanea.  

"Cosa vuoi ch'io faccia del suo latinorum?" direbbe un noto personaggio manzoniano. Oppure, qualcun altro, potrebbe obiettare che una lingua "morta" poco ha a che fare con la contemporaneità e con l'arte in particolare. Eppure "Luces Urbis" è un titolo che ha tutt'altre ambizioni da quelle di una mera esibizione di sapienza antica. Il latino, in questa mostra, è più che altro un ponte, una corda tesa verso l'esterno, un centro di gravità intorno a cui far ruotare l'identità di un luogo temporaneamente invaso dallo sguardo di una artista che per qualche giorno ha curiosato silenziosamente con la sua macchina fotografica "congelando" qua e là istanti senza tempo della Lecce di oggi come della Lupiae di ieri.   

L'inconfondibile traccia fotografica della Giannobi disegna un percorso inedito svelando imprevedibili "sguardi" che giocano sul sottile confine tra emozione e realtà. L'occhio discreto dell'artista scherma appena quello della macchina di una velata soggettività emotiva, lasciando dunque lo strumento libero di registrare luoghi, spazi, ambienti, atmosfere secondo il proprio automatismo, in un "sistema combinato" di scelta del momento decisivo tra autore e mezzo. Lunghe esposizioni, filtri ottici, ma soprattutto il caso, compongono un'originale caleidoscopio di luci e colori attraverso cui la città appare ora azzurra, ora verde, ora rossa. Ogni immagine conserva così la propria "aura" di autenticità conferendo alla realtà "rappresentata" sempre più il carattere di segno.  

Luces Urbis

Marina Giannobi

Catalogo Vanilla Edizioni con testo critico di Francesca De Filippi

Rivaartecontemporanea, via Umberto I, Lecce

opening 27|6 ore 19,00

info-danilo@rivaartecontemporanea.it 

tel:0832245933 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *