Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2008

SANIT e Mastronardi: Emergenza bullismo a Roma

IL COMUNICATO STAMPA

 

SANIT: Emergenza bullismo a Roma.

Il Prof. Vincenzo Mastronardi: " A Roma percentuale del 28,2% a fronte di una media nazionale del 19,6%. In Italia ormai si registrano i primi episodi addirittura all'asilo.".

 

Si parlerà anche del fenomeno bullismo al prossimo SANIT – Forum Internazionale della Salute, in programma al Palazzo dei Congressi (Roma Eur) dal 23 al 26 giugno prossimi.

 

In particolare il 25 alle ore 9,30 si terrà il workshop "Bullismo: sos strategie preventive ed intervento sul territorio" promosso dall'Istituto internazionale di Scienze Criminologiche e Psicopatologiche Forensi e sotto l'egida del Master Internazionale in Scienze Criminologico- Forensi  dell'Università La Sapienza.

 

A coordinare l'incontro, importante occasione per fare il punto sul fenomeno, il Prof. Vincenzo Mastronardi, psichiatra e direttore della cattedra di psicopatologia forense e dell'Osservatorio dei comportamenti e della devianza della Sapienza, università di Roma.

 

Nel corso del workshop saranno presentati alcuni dati allarmanti, sia sulla diffusione del bullismo e le sue nuove forme, sia sulle cause psichiatriche e sui danni psicologici; fenomeni che rischiano di essere sempre meno controllabili socialmente.

 

 "A Roma l'indice di denuncia di episodi di bullismo, sulla  popolazione minorenne, è superiore alla media nazionale. Passiamo dal 28,2% di denunce effettuate ogni 10.000 minori della Capitale, al 24,2% nel Lazio, seguita da Viterbo 20,6% La media nazionale invece è del 19,6%." – ha dichiarato il Prof. Mastronardi - L'obiettivo del bullo è sempre quello di danneggiare la vittima, emarginarla e deriderla. Metterla in ridicolo. Gli intervistati definiscono il bullo uno che vuole sentirsi più forte, nel 43,2% dei casi, perché vogliono sentirsi più grandi nel 28,6% e solo il 2,2% credono che lo facciano per scherzare. Ciò che cambia invece è l'età, si sta cioè abbassando la soglia minima dei primi gesti. Dai consueti 10 anni si stanno verificando episodi già all'asilo.".

 

Su richiesta sono disponibili altre anticipazioni sui contenuti del workshop e dei dati.

 

Ufficio stampa
Alessandro Maola
Tel. 339.233.55.98



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *