Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2008

SICUREZZA: RUGHETTI (ANCI), A PARMA UTILE CONFRONTO

SICUREZZA: RUGHETTI (ANCI), A PARMA UTILE CONFRONTO

''Entro giovedi' consegneremo a Ministro Maroni le nostre proposte di modifica al Decreto sicurezza''

Roma, 9 giugno 2007. ''Un metodo di lavoro giusto, basato sull'ascolto e sulla partecipazione, e contenuti che sono in linea con le richieste che in questi anni sono state avanzate al Governo e al Parlamento dall'ANCI''.

Questo il commento del Segretario Generale dell'ANCI, Angelo Rughetti, a margine della riunione tenuta questa mattina a Parma fra i Sindaci di 21 citta' capoluogo ed il Ministro dell'Interno Roberto Maroni.

''E' stata – rileva Rughetti - una discussione utile, soprattutto finalizzata a mettere a punto alcune proposte correttive al decreto legge e al disegno di legge in tema di sicurezza. In particolare, e' stata avanzata la proposta di dotare i Comuni di strumenti normativi e di intervento, di natura diversa, oltre a quello delle ordinanze (che risponde a una specifica esigenza, ma non soddisfa quella di regolare altri fenomeni riguardanti la sicurezza urbana e che lasciano aperti molti margini di incertezza anche nella versione contenuta nel decreto legge del nuovo articolo 54 del Testo Unico degli Enti Locali (Tuel))''.

''Occorre passare da una fase di gestione emergenziale - ha quindi aggiunto Rughetti - ad una fase in cui il Comune e' titolare della funzione fondamentale in materia di sicurezza urbana e collegare a questa funzione il potere regolamentare ed i nuovi compiti della polizia municipale''.

Secondo il Segretario Generale ANCI e' necessario poi lavorare ad una riforma della polizia municipale ''che discenda dalla modifica del Tuel; intanto e' pero' importante ampliare le possibilita' di accesso agli schedari gia' nel decreto legge e fare in modo che i Sindaci abbiano un ruolo oggettivo e concreto nei comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica''.

Nel sottolineare che l'ANCI ''lavorera' in stretto contatto con i Sindaci del 'documento di Parma' e offrira' tutto il sostegno tecnico che le verra' richiesto'' ed evidenziando che ''tutti i Sindaci ed il Ministro hanno affermato la necessita' che questa iniziativa di Parma continui e che si svolga insieme ai consueti rapporti istituzionali fra Comuni, ANCI e Governo'', Rughetti ha annunciato che ''entro giovedi' faremo avere al Ministro le nostre proposte di modifica al DL che vanno nella direzione contenuta nel documento consegnato questa mattina al Ministro''.

Nell'esprimere un ringraziamento al Ministro Maroni ed al Sindaco di Parma ''per aver avviato questo confronto, cosi' come ai Sindaci di queste 21 citta' che hanno dedicato tempo e proposte a questo tema fondamentale'', Rughetti conclude auspicando che ''iniziative analoghe partano anche in altri territori, sullo stesso tema o su temi che comunque interessano il Ministro dell'Interno, in considerazione della disponibilita' dimostrata dal Ministro Maroni e del Sottosegretario Davico''.






Monica Bombardi <bombardi@anci.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *