Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2008

Sicurezza stradale, Milano -20% incidenti in 4 anni. Presidente Palmeri: “Studiare risorse in bilancio 2009”. Assessore Landi: “Guidare in sicurezza p


SICUREZZA STRADALE, A MILANO -20% INCIDENTI IN 4 ANNI. PRESIDENTE PALMERI: "STUDIARE RISORSE IN BILANCIO 2009". ASSESSORE LANDI: "GUIDARE IN SICUREZZA PER NON NUOCERE A SÉ E AGLI ALTRI"

Milano, 9 giugno 2008 – A Milano gli incidenti stradali sono diminuiti del 20% negli ultimi 4 anni ma, solo nel 2007, i casi più gravi hanno richiesto 444 interventi dei Vigili del Fuoco in città e 1.454 in tutta la Provincia.
Sono alcuni dei dati emersi nell'incontro pubblico "La sicurezza stradale per il bene dei milanesi", organizzato all'Ottagono dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e dall'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna nell'ambito della manifestazione "I giorni della salute".

"È utile, anzi necessario, che il Consiglio comunale lavori per tempo, approfondendo anche il tema delle risorse e dei progetti per la sicurezza stradale – ha detto il Presidente dell'Aula Manfredi Palmeri, che il 9 maggio dello scorso anno ha firmato la petizione 'Make roads safe' destinata al Segretario generale dell'Onu – prima della stesura del prossimo Bilancio preventivo 2009. Per questo, nelle prossime settimane il tema dovrà essere posto all'attenzione dei consiglieri attraverso una Commissione congiunta Salute-Trasporti, individuando gli investimenti e gli interventi necessari non solo a migliorare la sicurezza delle nostre strade, ma anche a promuovere messaggi positivi di sensibilizzazione e di educazione rivolti in particolare ai giovani, come facciamo a Palazzo Marino".

"La strada deve diventare amica di tutti coloro che la frequentano – ha detto l'assessore Landi di Chiavenna –. Guidare in sicurezza e con la consapevolezza di non nuocere ad altri è un messaggio che voglio lanciare a tutti coloro che, per indifferenza o incoscienza, mettono a rischio la propria e l'altrui incolumità. Velocità, cattiva alimentazione, alcol e droghe sono nemici della vita".

All'iniziativa sono intervenuti il Comandante della Polizia municipale Emiliano Bezzon, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Dante Pellicano, il consigliere comunale Maurizio Baruffi, rappresentanti delle associazioni, esperti e personaggi dello spettacolo: Alberto Grossi, vice Presidente Pubblica Assistenza 118 Croce d'Oro Milano; Lino Nobili, responsabile del Centro di Medicina del sonno dell'Ospedale Niguarda; Stefano Ricevuti, istruttore di scuola guida sicura e promotore del progetto Driving Park; Marco Bellavia, conduttore televisivo e promotore di iniziative sul car pooling; Gabriele Petronio, inviato delle Iene e concorrente del Grande Fratello 7.

1 commento:

  1. Ricordo che il 24 aprile scorso la Fondazione RCM - Rete Civica di Milano e Fiab Ciclobby onlus hanno annunciato l'avvio di http://www.sicurezzastradale.partecipaMi.it: l'iniziativa per promuovere una sicurezza partecipata a Milano, con la collaborazione e il coinvolgimento dei cittadini dando loro la possibilità di contribuire al Tavolo permanente sulla sicurezza stradale del Comune di Milano con contributi raccolti via rete grazie alla possibilita' di localizzare le segnalazioni sulla mappa della citta'... ( vedi Comunicato Stampa: http://www.partecipami.it/files/ComStampaSicurezzaStradale.pdf ). Ci sono gia' oltre 60 segnalazioni di punti critici localizzati sulla mappa di Milano. Nei giorni scorsi l'Assessore Croci e' intervenuto nella discussione
    "Avvio del Tavolo sulla Sicurezza Stradale a Milano"
    http://www.sicurezzastradale.partecipami.it/infodiscs/view/5
    in risposta a una richiesta di documentazione del Consigliere Comunale Maurizio Baruffi.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *