Cerca nel blog

giovedì 19 giugno 2008

Somalia: rapimento cooperanti italiani: necessario silenzio


COMUNICATO STAMPA

RAPIMENTO COOPERANTI ITALIANI IN SOMALIA.

L'ASSOCIAZIONE ONG ITALIANE: "IL SILENZIO E' NECESSARIO"

Jolanda Occhipinti e Giuliano Paganini, sono stati rapiti in Somalia insieme al collega Abdirahman John 29 giorni fa. I loro familiari, l'Ong Cins e la Farnesina hanno chiesto il silenzio dei media e, implicitamente, quello della politica e delle mobilitazioni. L'hanno chiesto da subito e lo rinnovano ora.

"Abituati, negli scorsi anni, a sentirci doverosamente "protagonisti" per contribuire con pressioni politiche e mobilitazioni alla liberazione di altri sequestrati, il rispetto di questo silenzio ci crea imbarazzo e ci interroga tutti, noi Ong, i movimenti, i media, gli intellettuali, i politici", è la riflessione di Sergio Marelli, presidente dell'Associazione delle Ong Italiane.

"La domanda vera, che ancora non ci siamo posti, diventa ora questa", continua Marelli: "è giusto, come è stato nel passato, trasformare in politica, quindi mobilitando e facendo chiasso, un sequestro la cui gestione richiede invece grande attenzione, discrezione, calma?".

Le Ong che con le famiglie e con l'Unita di Crisi si stanno adoperando per la liberazione di Jolanda, Giuliano e Abdirahman sono convinte che sia giusta la via del silenzio. Ritengono infatti che ogni parola in più e ogni mobilitazione – almeno questa volta – possa danneggiare anziché favorire il delicato lavoro per la liberazione.

"Il nostro dovere è quindi ora quello di rispettare il loro invito", conclude Marelli: " e il modo migliore per sentirci "protagonisti", anche se in modo diverso e forse con più sofferenza che nel passato".

L'Associazione delle Ong italiane invita media, politici, associazionismo e movimenti ad accogliere l'invito al silenzio. Quando tutto sara concluso, ci sara tempo per riprendere la riflessione politica avviata da più parti. Ma solo quando tutto sara concluso.

Roma 19 Giugno 2008




Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Associazione ONG Italiane - email: ufficio.stampa@ong.it 
Tel: 06 6832061 – Fax: 06 6872373


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *