Cerca nel blog

martedì 17 giugno 2008

Turismo. Philip Kotler a Milano: nuove frontiere del marketing

TURISMO. A MILANO LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING SALGONO IN CATTEDRA CON PHILIP KOTLER

Milano, 17 giugno 2008 - Milano città della moda, dell'editoria e dei servizi è da sempre attenta alle evoluzioni, ai mutamenti e alle nuove esigenze dei consumatori. A sottolineare la profonda attenzione che l'Amministrazione pone nei confronti del ramo più evoluto e dinamico dell'economia, si svolge oggi dalle 14.00 alle 17.30 presso il Campus Bovisa di via Durango 10, il convegno internazionale "Il Marketing del 3° Millennio. Riflessioni con Philip Kotler" organizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano, con il patrocinio e la partecipazione dell'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune.

"Un convegno – spiega l'assessore Massimiliano Orsatti - che rappresenta un punto di partenza fondamentale per comprendere e capire, grazie alla viva testimonianza del più autorevole dei padri della moderna scienza del marketing, le nuove frontiere del consumo alle luce dei grandi ed importanti cambiamenti sociali, economici e culturali che stanno caratterizzando la fine dei questo decennio". "I principi e i modelli individuati da Kotler – continua Orsatti - portano a comprendere e ascoltare il mercato, individuando bisogni e necessità non ancora soddisfatti e a rispondere con un'offerta adeguata e competitiva. Questi principi trovano la loro piena applicazione nelle linee strategiche che hanno determinato l'elaborazione e la successiva attuazione del Piano di marketing e di posizionamento strategico di Milano realizzato dall'Amministrazione con il supporto degli atenei cittadini".

"Il Piano di marketing territoriale 2008, insieme al documento di Posizionamento strategico, rappresenta lo strumento principale che l'Amministrazione ha elaborato per valorizzare il territorio di Milano e le sue numerose eccellenze in vista di Expo 2015". "Milano – aggiunge Orsatti - mira quindi a un'incisiva valorizzazione di tutti gli elementi che compongono il sistema economico territoriale, a partire dai settori delle tecnologie avanzate come quello medicale, biotecnologico, nanotecnologico, informatico e di tutto il comparto creativo del design e della moda, dalla formazione specialistica al turismo. Comparti che trovano compimento in progetti di grande trasformazione territoriale, come la città della chimica e del farmaco a Rubattino, la città della moda a Porta Nuova, con incubatori d'impresa, formazione e laboratori di ricerca, la città del gusto e della salute alimentare nell'area dell'ex Macello, la città dell'energia alla Bovisa. In questo quadro – conclude Orsatti -, Expo 2015 diviene un fantastico acceleratore e integratore di interventi e azioni per la Milano del prossimo decennio".

A sottolineare l'impegno e l'attenzione al marketing da parte dell'Amministrazione in questi due anni, lo scorso venerdì al Comune di Milano è stato assegnato il premio per il Miglior Progetto di Marketing Territoriale 2008 consegnato da una giuria di esperti in occasione di EIRE 2008, la più importante manifestazione dedicata real estate italiano e del mercato del Mediterraneo.





--
www.CorrieredelWeb.it

1 commento:

  1. a chi è interessato a ripercorrere l'evento, segnalo il "live blog" completo del pomeriggio con Philip Kotler e gli altri relatori del convegno all'indirizzo:

    http://ohmymarketing.wordpress.com/2008/06/17/kotlerpolitecnico-il-marketing-del-3%C2%B0-millennio-cronaca-in-diretta/

    un saluto,
    massimo carraro

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *