Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2009

FORUM VIDEOGIOCHI E TUTELA MINORI


Invito alla stampa

"Videogiochi e tutela dei minori: verso una strategia concreta."


Venerdì 3 aprile ore 15,00 Sala del Carroccio, Roma

Si terrà venerdì 3 aprile alle ore 15,00 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio il forum "Videogiochi e tutela dei minori: verso una strategia concreta", promosso dall'On. Roberta Angelilli, Rappresentante del Forum Europeo per i Minori e Delegata del Sindaco di Roma per i Diritti dei Minori. Il Forum sarà l'occasione per un confronto tra associazioni e aziende del settore, anche alla luce del Parere redatto dall'On. Angelilli approvato dal Parlamento Europeo "Sulla protezione dei consumatori, in particolare minori, per quanto riguarda l'uso di videogiochi".

Nel corso dell'incontro sarà presentato un dossier con i dati più recenti sul settore dei videogiochi (modalità di mercato e fatturato) e le iniziative in programma per la tutela degli utenti minorenni (sviluppo dei sistemi di classificazione, campagne informazione su rischi e potenzialità ed aggiornamento della legislazione).


Sarà presentata, inoltre, una breve guida informativa e di orientamento rivolta ai genitori.

All'iniziativa saranno presenti:

Roberta Angelilli (Delegata del Sindaco di Roma per i Diritti dei Minori e rappresentante del Forum Europeo per i Minori)

Dott.ssa Maria Rita Munizzi (Presidente MOIGE, Movimento Italiano Genitori)

Avv. Thalita Malagò (Segretario Generale dell'Associazione Editori Software Videoludico Italiana (AESVI)

Prof. Mario Morcellini (Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma)

"Molto spesso i videogiochi sono arrivati sulle cronache per alcuni aspetti eccessivi, violenti, poco adatti ad un pubblico di minori. Ma occorre però dire che il videogioco è anche uno strumento di intrattenimento che può essere efficacemente utilizzato con fini educativi. Per questo abbiamo voluto questo forum per mettere a confronto esperti, aziende, associazioni, con un atteggiamento molto concreto, per verificare l'effettiva realizzabilità delle proposte sul campo per una tutela efficace dei minori", ha dichiarato l'On. Angelilli.

Si invitano i sig.ri giornalisti a partecipare

Ufficio stampa

In Media Res Comunicazione srl

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98

Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *