Cerca nel blog

martedì 2 marzo 2010

AMBIENTE. A CATANIA CONVEGNO NAZIONALE SULLA VAS

Il 5 e 6 marzo 2010, Monastero dei Benedettini, Convegno nazionale Ingegneri 

AMBIENTE E TERRITORIO: VALUTAZIONE AMBIENTALE DEI PIANI STRATEGICI 

Un momento di riflessione e dibattito alla luce della "fragilità" del territorio siciliano

Presente, tra gli altri, il presidente del Consiglio nazionale ingegneri Giovanni Rolando 

CATANIA – Venerdì 5 e sabato 6 marzo 2010, presso il Monastero dei benedettini – Auditorium "Giancarlo De Carlo" (piazza Dante)- si svolgerà il Convegno Nazionale "Strumenti legislativi e tecnici per la Valutazione Ambientale Strategica (Vas) dei piani urbanistici", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania e la Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia, con la sezione catanese del centro Studi Urbanistici, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università degli Studi di Catania. 

Un momento di riflessione e confronto sulla pianificazione dell'ambiente e del territorio, sempre più sensibile agli impatti cumulati delle azioni umane, specialmente oggi, alla luce delle notizie di cronaca che vedono la Sicilia – e in particolar modo il territorio del messinese - al centro del dibattito nazionale. 

Il Convegno, che ha avuto il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania e del Comune etneo, punterà l'attenzione sulle nuove disposizioni legislative sulla "Via" (Valutazione Impatto Ambientale) e sulla "Vas" (Valutazione Ambientale Strategica), a seguito delle novità legislative e delle prime esperienze di applicazione delle norme in materia ambientale ai piani urbanistici. 

Venerdì  5 marzo, alle 11.00 aprirà i lavori il presidente dell'Ordine etneo degli Ingegneri Carmelo Maria Grasso, seguiranno gli interventi del presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, del presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione, del sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, del rettore dell'Università degli Studi di Catania Antonino Recca, del presidente del Consiglio nazionale Ingegneri Giovanni Rolando e del presidente della Consulta regionale Gaetano Fede.

Introdurrà  le sessioni tematiche il presidente del Centro Nazionale Studi Urbanistici Dionisio Vianello.    

I giornalisti sono invitati a partecipare 
 

2 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *