Cerca nel blog

venerdì 5 marzo 2010

La Toscana per una vacanza in agriturismo

La Toscana è indubbiamente una delle regioni italiane più belle e ricche di cultura ed arte, immersa in uno straordinario paesaggio naturale.
Dal mare della Toscana alle sue città d’arte, come Firenze, Pisa, Siena, alla collina, l’ideale per godersi una splendida vacanza, è sicuramente soggiornare in uno dei tantissimi agriturismo in Toscana: dal contatto con la natura, la buona tavola, la tranquillità e i prezzi generalmente contenuti, prenotare in una di queste strutture vi darà modo di rilassarvi e trascorrere giorni meravigliosi.
Tenete presente poi che grazie ad un ambiente familiare ed accogliente, agli appartamenti grandi e confortevoli e al tanto verde che circonda le tenute, l’ agriturismo è il luogo ideale per la famiglia con bambini che potranno giocare in tutta sicurezza e respirare aria pura; inoltre quasi tutti gli agriturismi sono composti da tipiche case toscane costruite con muri spessi, tipici dell'architettura rurale toscana, e che consentono di mantenere sempre una temperatura ideale, fresca d'estate e calda d'inverno.
Non solo, in quasi tutti gli agriturismi toscani avrete la possibilità di partecipare alle più diverse e disparate attività ricreative, culturali, didattiche, di pratica sportiva, nonché escursionistiche e di equiturismo, anche per mezzo di convenzioni con gli enti locali, solitamente finalizzate alla valorizzazione del territorio locale e del patrimonio rurale.
La Toscana offre davvero tantissima scelta riguardo sia alla zona d’interesse dal punto di vista strettamente territoriale, così da poter soggiornare vicino al mare o alle città d’arte, sia proprio per i vari itinerari proposti dalle strutture stesse.
Per quanto riguarda gli appassionati di sport non resteranno sicuramente delusi e potranno sbizzarrirsi tra le varie discipline da praticare: dalla pesca sportiva alla canoa, dal wind-surf al golf fino al tiro con l’arco.
Ma si possono anche seguire corsi di equitazione e approfittare della zona collinare per fare lunghe passeggiate a cavallo nei sentieri creati di solito attorno alle strutture; ancora, per gli amanti della rombante due ruote attendono degli splendidi itinerari e strade panoramiche, in particolare intorno al lago di Montedoglio e lungo la Marecchiese, luoghi perfetti per una vacanza in moto. Partendo dall'agriturismo si possono poi percorrere alcuni itinerari nei boschi usufruendo della possibilità di fare tappa in uno dei tanti punti panoramici, ottimi perchè ognuno di diverso grado e difficoltà sia per gli amanti del trekking, sia per chi non si separa mai dalla sua mountain bike.
Per chi invece vuole dedicarsi semplicemente al relax, senza inoltrarsi nella natura ma semplicemente a pochi passi da meravigliosi paesaggi naturali, e dallo stress e dal caos della città può sempre usufruire di questa atmosfera sdraiandosi al sole e magari immergersi in piscina, visto che quasi tutti gli agriturismi ne sono dotati, e fare un bagno o una bella nuotata.
E’ universalmente noto poi che in tutte le strutture si possono anche degustare i prodotti tipici del territorio toscano, occasione da non perdere per i più golosi ed amanti della buona cucina: i grandi vini a denominazione di origine controllata, l’olio extravergine di oliva, le carni famose in tutto il mondo, i formaggi, il pane senza sale e ovviamente i grandi dolci della tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *