COMUNICATO STAMPA Roma, 14 marzo 2006
MIGRAZIONI E DIGNITA’: Europa ed Africa insieme per una politica dei flussi migratori nel Mediterraneo - è il titolo della Conferenza internazionale che si conclude oggi in Sicilia a Pozzallo e che ha visto riunite delegazioni di governo provenienti da Paesi europei, del Maghreb e dell’Africa Sub-Sahariana, per discutere di politiche migratorie comuni, nel Mediterraneo Occidentale.
Prendono parte a questa conferenza di due giorni, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri insieme all’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni - OIM, rappresentanti politici di Algeria, Austria, Egitto, Francia, Ghana, Libia, Malta, Marocco, Mauritania, Niger, Nigeria, Senegal, Spagna e Tunisia. Non hanno fatto mancare la loro partecipazione Rappresentanti delle Nazioni Unite e della Commissione Europea.
Il dibattito si è concentrato sulla coerenza e l’efficacia di strategie regionali nel campo della migrazione, che comprendano allo stesso tempo politiche ed attività per il contrasto dei flussi migratori irregolari e del traffico di migranti, agevolando le migrazioni per ragioni di lavoro e l’integrazione, con un’attenzione costante a mitigare esiti problematici, sullo sviluppo dei paesi di origine e di transito, dovuti al fenomeno della fuga di cervelli.
“I molti argomenti discussi durante la conferenza, sono analizzati alla luce del tema che tutti li sovrasta - migrazioni e dignità –“ ha detto il Direttore Generale dell’OIM Brunson McKinley. “Ciò fa eco ad uno dei principi fondamentali dell’Organizzazione che, tutte le misure utilizzate nella gestione delle migrazioni dovrebbero essere nel rispetto della dignità dei migranti. Questo è uno dei principi che motivano l’apertura di un secondo ufficio OIM in Italia, sull’isola di Lampedusa. La nostra presenza lì, insieme alla Croce Rossa Italiana e all’ANCUR, avrà come obiettivo non solo il coadiuvare le Autorità nella gestione dei flussi migratori irregolari ma anche nel trovare soluzioni per i migranti, secondo la normativa internazionale ed i principi di dignità umana”
Per maggiori informazioni si può chiamare l’OIM di Ginevra, Redouane Saadi, Tel: +41 79 8297121 E-mail: rsaadi@iom.int



Nessun commento:
Posta un commento