Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2006

ECO-ENERGIE: SCOOTER ELETTRICI E A IDROGENO A EMISSIONI ZERO

Presentati oggi (mercoledì 15 marzo 2006) a SEP, Salone Internazionale delle Ecotecnologie della Fiera di Padova

ECO-ENERGIE: SCOOTER ELETTRICI E A IDROGENO A EMISSIONI ZERO

I nuovi modelli di scooter a emissioni zero sono ormai una realtà sempre più a portata di mano dei cittadini. Al Sep, Salone Internazionale delle Ecotecnologie di PadovaFiere, inaugurato oggi (mercoledì 15 marzo 2006) dal ministro dell’Ambiente Altero Matteoli, sono stati presentati il primo maxiscooter elettrico della Vectrix e Hysyrider, scooter ibrido a idrogeno.
Il Vectrix può raggiungere i 100 chilometri orari di velocità. ha un’autonomia fino a 110 chilometri, un motore elettrico e un tempo di ricarica delle batterie (al nichel e idruri metallici) di appena due ore per un costo di pochi centesimi di euro, durata delle batterie decennale, nessuna emissione in atmosfera e nessun rumore. Prestazioni fino a poco tempo fa impossibili da raggiungere.
Due modelli elettrici, uno scooter e un motorino, con motore a idrogeno, proposti da Environment Park e sviluppati dal suo laboratorio sull’idrogeno – HYSY_LAB. L’immagazzinamento dell’idrogeno avviene attraverso l’utilizzo di un serbatoio a idruri (600 litri) assicurando più di due ore e mezza di autonomia a pieno regime e copre una distanza di 50 chilometri con un tempo di ricarica di 5 minuti. Un pieno costa circa 80 centesimi di euro. I veicoli con celle a combustibile, alimentate ad idrogeno, sono considerati, infatti, una delle possibili soluzioni, la più promettente, agli attuali problemi di mobilità.
I costi per l’acquisto? Mentre lo scooter a idrogeno punta a un mercato legato alla collettività (polizia municipale, spostamenti in fiere, parchi urbani, ecc.) e prevede che il costo, una volta finita la fase sperimentale, si aggiri sui 3.500 euro, la Vectrix ha già avviato una strategia di marketing molto efficace.
Lo scooter elettrico si acquista con un pacchetto. Vale a dire nel prezzo è compreso un’esenzione del pagamento del bollo per cinque anni, una polizza assicurativa che permette un risparmio del 50 per cento, bassi costi di manutenzione, assistenza stradale e la possibilità di usufruire degli incentivi previsti da molte amministrazioni locali e che va da 800 a 1.300 euro. Il costo si aggira più o meno sui 5.000 euro (dipende dall’entità del contributo comunale).


PadovaFiere Spa
Ufficio Comunicazione
Ivana Ruppi
tel. 049.840.556
fax 049 8753879

mailto:ivana.ruppi@padovafiere.it
http://www.padovafiere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *