Cerca nel blog

venerdì 10 marzo 2006

UNA RETE RADIO PER LA PROTEZIONE CIVILE

UNA RETE RADIO PER LA PROTEZIONE CIVILE


Roma, 09/03/2006 - Si è tenuto oggi al Ministero delle Comunicazioni un incontro ufficiale fra il Ministero delle Comunicazioni, il Dipartimento della Protezione Civile, e i rappresentanti delle Regioni Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Le Regioni e la Provincia Autonoma di Bolzano sono stati i primi firmatari della Convenzione con il Ministero delle Comunicazioni e il Dipartimento di Protezione Civile per l'utilizzo di frequenze che permetteranno di realizzare una rete radio di Protezione Civile che copra il territorio nazionale, consentendo così il coordinamento degli interventi di soccorso alle popolazioni colpite da eventi calamitosi.Dopo l'approvazione dei relativi progetti tecnici presentati dalle Regioni e dalla Provincia Autonoma di Bolzano firmatarie, il Gruppo di Lavoro Tecnico, di cui fanno parte i rappresentanti del Ministero delle Comunicazioni, del Dipartimento della Protezione Civile, delle Regioni e Province Autonome, ha predisposto gli atti necessari di convenzione, che potranno essere resi operativi da oggi.

All'incontro hanno partecipato il Segretario Generale del Ministero delle Comunicazioni, dott. Antonio Guida, il capo del Dipartimento della Protezione Civile, dott Guido Bertolaso, i rappresentanti delle Regioni firmatarie, tra cui il presidente della Regione Calabria, on. Agazio Loiero, quelli della Provincia Autonoma di Bolzano e i membri del Gruppo di Lavoro Tecnico. La rete radio, che sarà completata dopo la stipula degli accordi con tutte le Regioni e Province Autonome, è il primo esempio al mondo di rete nazionale articolata a base regionale per il controllo e il coordinamento sul territorio dell'emergenza e del soccorso alla popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *