Roma, 09/03/2006 - Si è tenuto oggi al Ministero delle Comunicazioni un incontro ufficiale fra il Ministero delle Comunicazioni, il Dipartimento della Protezione Civile, e i rappresentanti delle Regioni Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche e la Provincia Autonoma di Bolzano.
Le Regioni e la Provincia Autonoma di Bolzano sono stati i primi firmatari della Convenzione con il Ministero delle Comunicazioni e il Dipartimento di Protezione Civile per l'utilizzo di frequenze che permetteranno di realizzare una rete radio di Protezione Civile che copra il territorio nazionale, consentendo così il coordinamento degli interventi di soccorso alle popolazioni colpite da eventi calamitosi.Dopo l'approvazione dei relativi progetti tecnici presentati dalle Regioni e dalla Provincia Autonoma di Bolzano firmatarie, il Gruppo di Lavoro Tecnico, di cui fanno parte i rappresentanti del Ministero delle Comunicazioni, del Dipartimento della Protezione Civile, delle Regioni e Province Autonome, ha predisposto gli atti necessari di convenzione, che potranno essere resi operativi da oggi.
All'incontro hanno partecipato il Segretario Generale del Ministero delle Comunicazioni, dott. Antonio Guida, il capo del Dipartimento della Protezione Civile, dott Guido Bertolaso, i rappresentanti delle Regioni firmatarie, tra cui il presidente della Regione Calabria, on. Agazio Loiero, quelli della Provincia Autonoma di Bolzano e i membri del Gruppo di Lavoro Tecnico. La rete radio, che sarà completata dopo la stipula degli accordi con tutte le Regioni e Province Autonome, è il primo esempio al mondo di rete nazionale articolata a base regionale per il controllo e il coordinamento sul territorio dell'emergenza e del soccorso alla popolazione.



Nessun commento:
Posta un commento