ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
COMUNICATO STAMPA
L'ENEA e i programmi di ricerca dell'Unione Europea
A questi obiettivi sono collegati i 18 nuovi progetti, avviati in questi giorni da ENEA. Essi hanno un forte carattere interdisciplinare e affrontano le maggiori problematiche nei campi dell'energia e dell'ambiente, sulla base delle priorità nazionali ed europee. I progetti sono caratterizzati da un forte impegno su tecnologia e innovazione e sono orientati a realizzare il trasferimento di conoscenze necessario a consentire lo sviluppo e la competitività.
L'impegno finanziario dei 18 progetti ammonta a più di 115 milioni di Euro nell'arco di tre anni, di cui più di 80 milioni di Euro provenienti da contratti di ricerca, Accordi di Programma, partecipazione a Bandi Comunitari, contratti e convenzioni. I progetti sono costruiti attraverso accordi e convenzioni con soggetti pubblici e privati, quali: Università, CNR, INFN, INGV, ASI, ISS, OGS, APAT, Amministrazioni Regionali, TERNA, GRTN, Autorità per l'Energia e il Gas, industrie di primaria importanza, piccole e medie imprese.
Per lo sviluppo dei progetti, l'ENEA si avvale delle competenze delle sue società partecipate, quali CESI-RICERCA, SOTACARBO, ISNOVA e DINTEC.
I progetti riguardano:
clean energy
· energia distribuita e fonti rinnovabili
· carbone pulito
· biocombustibili
· solare termodinamico
energia, ambiente e territorio
· uso sostenibile del territorio ed energia
· cambiamenti globali e Kyoto
· gestione sostenibile dei rifiuti
· efficienza energetica ed ecobuilding
· governo e sicurezza reti tecnologiche ed energetiche
· mobilità sostenibile e trasporti
tecnologie emergenti
· fotovoltaico di nuova generazione
· nuovi materiali per l'energia
· idrogeno e celle a combustibile
· nucleare da fusione
· superconduttività
ricadute di tecnologie ENEA
· tecnologie per i beni culturali
· tecnologie per la salute
· tecnologie per la sicurezza e la qualità alimentare
NOTA STAMPA
ENEA: NEL 2007 ATTIVITADI RICERCA PER 115 ML DI EUROPaganetto: "Recuperiamo con lo sviluppo in Europa i tagli della Finanziaria"
"Ci siamo mossi con la profonda convinzione - ha spiegato Paganetto - che la ricerca non può che essere europea e perciò abbiamo riordinato la nostra attività, quella già in essere e quella generata dai nuovi fondi, intorno a 18 progetti chiave. Abbiamo cambiato anche il metodo di lavoro, con l'obiettivo prioritario di inserire i progetti di ricerca nei sistemi di alleanze tra pubblico e privato non solo in Italia ma in tutta Europa. A questo fine, abbiamo potenziato la nostra sede di Bruxelles, ponendoci come interlocutori di tutti i soggetti italiani interessati, dalle Regioni, alle Università, alle imprese e agli altri enti di ricerca per fare massa critica sui fondi europei e sulle commesse private europee. Mettiamo il nostro network al servizio dell'Italia in Europa e in Italia apriamo i nostri 300 laboratori sul territorio alle imprese e alle università. La risposta positiva venuta oggi dai responsabili dell'energia e delle ricerca della Commissione europea e il target che ci siamo dati per il 2007 ci spingono a proseguire con grande motivazione su questa strada."
Bruxelles, 29 novembre 2006
----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it - "per la stampa"
Nessun commento:
Posta un commento