Cerca nel blog

lunedì 27 novembre 2006

"Pillolo" maschile a tempo: blocca la fertilità prima del rapporto

E' arrivata la pillola per uomini a tempo che
blocca la fertilità prima di un rapporto

LONDRA - Semplice da ingoiare, un sorso d'acqua e vai.. Anche per gli uomini!
La pillola contraccettiva maschile senza ormoni va assunta  alcune ore prima del rapporto, impedendo all'uomo di mettere incinta una donna. Poi, la fertilità viene completamente ripristinata. La scoperta rivoluzionaria sarebbe stata ottenuta dai ricercatori del King's College londinese e renderebbe questa pillola molto più accettabile, anche psicologicamente, per l'uomo. Almeno rispetto ad altri tipi di contraccettivi attualmente in fase di studio, che alterano i livelli ormonali e vanno assunti su un arco di tempo più lungo.

La pillola maschile è stata "ispirata" da due farmaci già attualmente in uso: l'idea è venuta ai ricercatori osservando che i medicinali contro l'alta pressione e la schizofrenia prevengono anche l'eiaculazione.

Il nuovo farmaco rappresenterebbe, secondo gli esperti, una sorta di micro-rivoluzione nella contraccezione di coppia, permettendo ai partner di condividere le responsabilità. E il "pillolo" sarebbe molto gradito anche alle donne: uno dei possibili effetti collaterali della pillola femminile è infatti l'aumento del rischio di infarto e di attacco cardiaco.
Altri tipi di contraccettivi maschili sono attualmente in fase di studio, ma molti di questi si basano su ormoni che inducono il cervello a interrompere la produzione di sperma, e vanno somministrati tramite iniezioni o "cerotti".

La nuova pillola messa a punto dagli scienziati londinesi è di tipo completamente diverso e più facile da usare: contiene sostanze chimiche che impediscono l'eiaculazione, che possono essere assunte sotto forma di una semplice pastiglia, da prendere poche ore prima del rapporto.

La soddisfazione sessuale non viene compromessa, dicono i ricercatori, e l'assenza di ormoni fa sì che nel giro di qualche ora la fertilità dell'uomo ritorni normale. "Anche se il paziente dovesse prendere la pillola per diversi mesi, una volta interrotto il trattamento ci aspettiamo che la sua fertilità ritorni normale velocemente, come se avesse preso la pillola solo qualche volta", dice al Daily Mail il dottor Christopher Smith, uno degli scienziati responsabili della scoperta.

La pillola è già stata sperimentata in laboratorio, e i ricercatori sperano ora che i test sull'uomo partano a breve, prevedendo l'immissione sul mercato nell'arco di cinque anni. Uno degli aspetti più interessanti del nuovo farmaco è proprio l'assenza di ormoni, che previene anche effetti collaterali come le vampate di calore e gli sbalzi di umore.

Fonte: www.repubblica.it/2006/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *