Corsi per insegnanti di Italiano
Il Corso di Formazione si rivolge a partecipanti italiani e stranieri che desiderano avvicinarsi alla professione di insegnante di italiano L2. L' organizzatore di questo corso è l' Istituto Linguistico Mediterraneo che nasce nel 1981 e dal 1992 ha collaborato con importanti istituzioni, sia tedesche che italiane nell' ambito della formazione di docenti, organizzando 23 corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti tedeschi. La scuola inoltre, ha un training center convenzionato con l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Università Cattolica di Milano per quanto riguarda il tirocinio degli insegnanti.
Il Corso di Formazione per Insegnanti di Italiano L2 apporta la necessaria preparazione agli insegnanti che vogliono sostenere l' esame DITALS di 1° livello (PREDITALS) e li assolve dalla frequenza che richiede l' esame DITALS di 2° livello di frequentare un corso di glottodidattica di almeno 30 ore.
Il corso si pone degli obbiettivi precisi, offrendo ai partecipanti modelli operativi sperimentati e strumenti di analisi e di riflessione per far fronte alla realtà di classe e alle sue molteplici esigenze. Lo scopo è quello di promuovere una visione del ruolo del docente come ricercatore che trova nella esperienza dell' insegnamento un terreno costante di sperimentazione e riflessione sulla didattica.
Successivamente al corso, seguirà un tirocinio con l' affiancamento ai docenti in classe. Questultima parte permette di analizzare le varie metodologie di insegnamento utilizzate e soprattutto le tecniche didattiche ed il comportamento degli consegnanti con gli allievi.
Per maggiori informazioni www.ilm.it/it/corso-formazione-insegnanti.shtml
Nessun commento:
Posta un commento