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lunedì 27 novembre 2006

Salesforce.com prosegue sulla strada dell’innovazione con ApexConnect, la nuova famiglia di soluzioni integrative Multi-Tenant

Apex API guida una profonda integrazione aziendale, rappresentando già oggi oltre il 50% delle transazioni di salesforce.com

Il nuovo ConnectOut consentirà di eseguire messaggistica outbound per la prima volta nel settore

Il nuovo ConnectOracle permetterà una facile integrazione bi-direzionale con Oracle 11i

La nuova categoria ApexConnect su AppExchange si caratterizza per le soluzioni provenienti da oltre 25 partner integrativi

Salesforce.com [NYSE: CRM], il leader tecnologico e di mercato dei servizi business on demand, annuncia oggi ApexConnect, rivoluzionando e semplificando l’integrazione a vantaggio dei CIO e delle divisioni IT in aziende di ogni dimensione. ApexConnect fornirà ai clienti una famiglia completa di soluzioni on demand per un’integrazione di successo, tra cui la nuova funzionalità ConnectOut della piattaforma on-demand Apex, consentendo per la prima volta l’invio on-demand di messaggi API outbound, il nuovo ConnectOracle per l’integrazione di Salesforce con Oracle 11i e una nuova categoria ApexConnect di partner integrativi su AppExchange.
ApexConnect è reso possibile dall’architettura multi-tenant della piattaforma Apex, che riduce in maniera consistente la complessità dell’integrazione.

“ApexConnect è un’aspirina multi-tenant per il mal di testa procurato dall’integrazione di applicazioni che i CIO hanno ereditato dai predecessori”, dichiara Marc Benioff, chairman e CEO di salesforce.com. “I vendor single-tenant sono la principale causa del dolore provocato dall’integrazione, continuando a costringere ad upgrade che danneggiano velocemente le integrazioni esistenti dei clienti. L’integrazione multi-tenant con ApexConnect è progettata per garantire il successo dei clienti nel Business Web”

Il cuore di ApexConnect è costituito dalla piattaforma multi-tenant Apex, una delle chiavi di innovazione di salesforce.com. Contrariamente al single-tenant, le piattaforme multi-tenant condividono un’unica infrastruttura e un codice di base gestito centralmente. Le implementazioni dei singoli clienti sono tenute separate e sono protette all’interno di questa piattaforma multi-tenant condivisa, invece di separare fisicamente la parte hardware e quella software. La strada del multi-tenancy è stata aperta da applicazioni Web rivolte all’utenza consumer come Yahoo, Amazon, ed eBay, che eseguono un singolo codice di base condiviso da tutti gli utenti e aggiornabile simultaneamente, fornendo tutti i benefici di release innovative, senza nessun inconveniente legato agli aggiornamenti. La stessa potenza del multi-tenancy assicura che i clienti Salesforce non debbano ricostruire le proprie personalizzazioni o integrazioni ogni volta che il servizio è aggiornato alla versione successiva.

ApexConnect: la famiglia completa di servizi integrati Multi-Tenant.
Dal momento che le personalizzazioni sono mantenute anche dopo gli aggiornamenti alle nuove versioni del servizio salesforce.com, con ApexConnect tutte le applicazioni dei clienti manterranno le connessioni con le vecchie applicazioni, i servizi web e altre applicazioni on demand. ApexConnect fornirà un insieme completo di servizi progettato per soddisfare tutte le principali necessità di integrazione di CIO e divisioni IT, consentendo ad ognuna delle applicazioni AppExchange pre-integrate di personalizzare l’integrazione con Apex API.

Le transazioni salesforce.com Apex superano per la prima volta il traffico di pagine viste.
ApexConnect viene lanciato in un momento in cui clienti e partner stanno integrando le applicazioni on demand di salesforce.com molto più profondamente di quanto non sia mai accaduto prima. Durante il terzo trimestre fiscale di salesforce.com, le transazioni Apex API hanno sorpassato per la prima volta le pagine CRM visitate sul servizio. Oltre il 50% dei 3.7 miliardi di transazioni (pagine viste o chiamate API attraverso Salesforce o applicazioni AppExchange) relative a Salesforce, il servizio principale della società, passa attraverso l’API di Apex, confermandone l’uso esteso e l’integrazione con servizi web esterni, mash-up, processi aziendali sofisticati e applicazioni workflow.

“I nostri team di vendita a livello globale hanno necessità di accedere alle informazioni di prodotto nei nostri sistemi SAP ERP. Con la piattaforma Apex, l’integrazione tra Salesforce e SAP è stata semplicissima", dichiara Cheryl O'Connor, Worldwide CRM Strategy Manager, Analog Devices. "Ora i nostri team hanno una visione unificata, spaziando dalle attività del cliente alle informazioni sul prodotto".

Nuovo ConnectOut – la prima messaggistica outbound on demand del settore
La nuova funzione ConnectOut contenuta nella piattaforma Apex consentirà il primo invio di messaggistica outbound on demand mai avvenuto. Questa nuova caratteristica permetterà ad altre applicazioni, compresi un sistema di middleware, un messaggio bus o un’applicazione software, di ricevere notifica immediata relativamente a un evento commerciale all’interno di Salesforce, come l’ingresso di un nuovo cliente o la chiusura di opportunità di vendita. Con questa funzionalità, i processi commerciali che attraversano più sistemi possono essere eseguiti liberamente, senza alcuna latenza o ritardo. La funzione ConnectOut sarà disponibile insieme alla release Winter ’07.

Nuovo ConnectOracle per l’integrazione di Salesforce con Oracle 11i
Con ApexConnect, Salesforce.com offre anche connettori nativi per applicazioni comuni. Oltre all’integrazione con Office, Outlook, Lotus Notes, e la recente release ConnectSAP per l’integrazione di Salesforce con SAP R3, la società annuncia ora ConnectOracle per l’integrazione di Salesforce con Oracle 11i. ConnectOracle permetterà ai clienti di integrare liberamente Salesforce con il database back-office Oracle 11i per ottenere una visualizzazione completamente integrata di tutti i dati dei relativi clienti in un unico luogo. Il nuovo connettore fornirà un supporto facile da implementare e da usare per sincronizzare le informazioni degli account tra Salesforce e Oracle 11i e una significativa riduzione di tempo, spese, e sforzi richiesti per integrare i due sistemi. ConnectOracle porterà numerosi vantaggi ai clienti business, tra cui:

• Facile e veloce integrazione dei dati dei clienti, utilizzando una maschera pre-impostata dal cliente per indirizzare l’integrazione end-to-end tra Salesforce e Oracle 11i e per accelerare il processo di integrazione dei dati del cliente.
• Sincronizzazione bidirezionale delle informazioni dell’account tra Salesforce e Oracle 11i per tenere i dati del cliente in sincronia in entrambi i sistemi.
• Accesso ai dati front e back-office delle imprese clienti all’interno di Salesforce, permettendo di prendere decisioni migliori e più velocemente, e con una maggiore trasparenza nelle informazioni.

ConnectOracle sarà disponibile su richiesta all’inizio del 2007, al prezzo di 12.000 US dollari all’anno per i clienti Salesforce Enterprise Edition e Unlimited Edition.

Nuova categoria ApexConnect di partner integrativi su AppExchange
La nuova categoria di funzioni ApexConnect permette che oltre 25 soluzioni partner possano essere integrate tra Salesforce e le comuni applicazioni di back-office, vecchi sistemi ERP e applicazioni dei clienti. Molti leader di settore offrono oggi soluzioni integrative, tra cui: AboveAll, Business Objects, Bluewolf Group, Bridgewerx, Cast Iron, Composite Software, Data Backbone, Dynamic Ventures, forceAMP.com, ilink, Informatica, Integration Technologies Inc., InvisibleCRM, Ipedo, Jitterbit, OpenAccess Software, OKERE, Pervasive, Tibco, Salescentrix, Scribe, Sesame Software, SGC Software, Synergex e TwoConnect.

Più di 230 partner offrono oggi oltre 430 applicazioni su AppExchange. Realizzate utilizzando la piattaforma on demand Apex, queste applicazioni dei partner sono integrate da una progettazione con la suite salesforce.com di applicazioni aziendali on demand e possono essere implementate solo con pochi click. Oltre 7,400 clienti salesforce.com hanno realizzato applicazioni tramite AppExchange, a riprova di un elevato grado di utilizzo all'interno della base clienti di salesforce.com, reso possibile solamente in virtù un'architettura multi-tenant.

La piattaforma Apex, già nota come la piattaforma AppExchange, è già disponibile. Come precedentemente annunciato, la prossima release della piattaforma Apex sarà disponibile insieme alla release Winter ‘07, mentre il linguaggio di programmazione Apex sarà disponibile intorno alla prima metà del 2007.


A proposito di salesforce.com
Salesforce.com è il leader tecnologico e di mercato nei servizi on demand per le aziende. La suite di applicazioni CRM on demand, Salesforce, permette ai clienti di gestire e condividere interamente e on demand tutte le informazioni relative a vendite, supporto, marketing e partner.
Apex, la prima piattaforma on demand nel mondo, permette a clienti, sviluppatori e partner di creare nuove potenti applicazioni on demand che vanno oltre il CRM al fine di trarre vantaggio dai benefici di una piattaforma condivisa e da The Business Web all’interno di un’azienda. Tutti i componenti e le applicazioni Apex possono facilmente essere condivise, scambiate e installate attraverso la directory AppExchange di salesforce.com, disponibile all’indirizzo: http://www.salesforce.com/appexchange. I clienti possono inoltre sfruttare Successforce, l’offerta di salesforce.com per il training, il supporto, la consulenza e le best practice.

Alla data del 31 ottobre 2006, salesforce.com gestisce le informazioni sui clienti per oltre 27.100 clienti e 556.000 utenti, tra cui Advanced Micro Devices (AMD), America Online (AOL), Avis Budget Group, Dow Jones Newswires, Nokia, Polycom e SunTrust Banks. Nessun servizio o prodotto non ancora sul mercato, ancorché citato in questo o in altri comunicati stampa, come pure in annunci pubblici, è attualmente disponibile e potrebbe non esserlo alla data prevista. I clienti possono effettuare le proprie decisioni d’acquisto sulla base delle attuali linee di prodotti e servizi disponibili.
Salesforce.com ha sede a San Francisco, con uffici in Europa e Asia, ed è quotata al New York Stock Exchange sotto il simbolo “CRM”. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.salesforce.com oppure chiamare il numero verde 800 782 619.

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