Cerca nel blog

mercoledì 21 marzo 2007

FRANCOLI CUP

Francoli Cup PDF Stampa E-mail
francoli cupUN COCKTAIL VINCENTE

Anche per i futuri Barman il Contest diventa espressione di un perfetto mix-er di: idee, creatività, talento, incentivazione e fattiva introduzione al mondo del lavoro. Al Francoli Cup gli insegnanti diventano "creatori di valore" e le imprese i moderni mecenate di progetti innovativi a marchio proprio.


Ghemme (No) - Il 14 marzo scorso si è conclusa a Ghemme l'edizione 2007 della "Francoli Cup" il Cocktail Contest Nazionale riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri ed organizzato fin dal 2001 dalle Distillerie FRANCOLI Spa. Uno splendido esempio di integrazione tra scuola e mondo delle imprese.

Gli Awards sono andati a: Federica Zerbin di Sondolo (So) per la categoria drink blu; Matteo Marin di Jesolo (Ve) per la categoria drink orange e all'IPSSAR Russo di Cicciano (Na) per la categoria winning school.

cocktailI cocktail vengono "creati" dagli studenti delle scuole alberghiere durante tuttto l'anno scolastico e nella serata del Francoli Cup sono sottoposti all'esame di una giuria altamente specializzata. I vincitori vengono premiati con una borsa di studio mentre la scuola che presenta il miglior progetto scolastico riceve un contributo per la realizzazione concreta del progetto e si aggiudica il trofeo di design realizzato da Cristina De Agostini.

Tra gli i sponsor dell'iniziativa: enti culturali ed associazioni quali la European Association of Hotel and Tourism School, la Facoltà di Sociologia dell' Università degli Studi Bicocca di Milano, l' Associazione Italiana Barman e vari gruppi di rilevanza nazionale ed internazionale: PEPSI, LAVAZZA, SANTAL, ALESSI e MIND CONSULTING.

Le Distillerie Francoli Spa, fondate nel 1895 vantano una lunga tradizione di partecipazione attiva ed innovativa allo sviluppo di idee, informazione e formazione per l'avanzamento del settore. "Beviamo cultura" è il primo dei motti a base della filosofia della casa finanziatrice e co-fondatrice della Biblioteca Internazionale dell'Acquavite e del Liquore di Ghemme.
"Think revolution"
è il secondo motto dedicato ai giovani delle Scuole Alberghiere, in grado di interscambiare passione e nuove idee. Il Francoli Cup diventa l'opportunità di consolidare un dialogo diretto con i ragazzi e le ragazze che saranno i bartenders di domani, i futuri migliori clienti e promotori.

Poprio di questo aspetto ha parlato Giorgio Nicastro Direttore Tecnico di Mind Consulting che ha affrontato il tema dei "Creatori di Valore versus Insegnanti".
All'interno della manifestazione ogni anno sono invitati eminenti esponenti del settore a tenere delle conferenze mirate per gli insegnanti degli Istituti alberghieri. Quest'anno gli organizzatori hanno avvertito l'esigenza di trasformare il Cocktail Contest in un medium di connessione ed integrazione tra il mondo della scuola, il mondo del lavoro e l'irrefrenabile corsa del mercato globale con le sue crescenti domande ed aspettative.

Portando una ventata di informazioni in diretta dal mondo del business evoluto dei grandi esperti internazionali e delle imprese, Giorgio Nicastro ha sottolineato come, per affrontare le nuove sfide imposte dalla mutata società in qualsiasi settore, un'eccellente preparazione tecnica non sia più sufficiente a garantire un vantaggio competitivo. Fondamentale diviene possedere anche un avanzato know-how d'impresa.

smart brandingIn questa Era della Conoscenza siamo tutti manager di noi stessi e tutti venditori di noi stessi e allo stesso tempo parte di un team globale. Formazione, motivazione, coinvolgimento ed incentivazione sono le keywords che attivano l'energia cinetica di un team in grado di produrre nuove idee ed esperienze uniche oggi fondamentali per distinguersi nel mercato ipercompetitivo. Dal fornitore, al bartender, alla cameriera, alla cassiera tutti conconcorrono alla scelta finale del consumatore che diventa a sua volta il miglior veicolo promozionale con il passaparola.

E' questo il modo di generare una sorta di cinghia di trasmissione che innesta la creazione di un vero e proprio intangibile "brand" , un marchio di riconoscimento ed identificazione che tutti gli attori coinvolti sembrano aver tatuato addosso. Un brand che alla pari degli ultra pagati e noti marchi commerciali vende alla grande e da piena soddisfazione. "Smart Branding" è il nome dell' intangibile brand umano firmato Mind Consulting che è parte di un innovativo know-how d'impresa.


Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Francesca Cattozzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *