COMUNICATO STAMPA I RADUNI DI
MAGGIO 2007 DEL CAMPER CLUB "LA GRANDA"
Ormai la bella stagione è consolidata e la voglia di muoversi, di stare insieme, di programmare le vacanze è forte: il Camper Club La Granda propone, per il mese di maggio, una serie di appuntamenti di indubbio interesse.
S'inizia a Susa (Torino) nei giorni 4, 5 e 6 maggio con un raduno che porta nuovamente i camper in una delle vallate olimpiche. Il programma prevede visite guidate all'Abbazia di Novalesa (828 metri s.l.m.) fondata nel 726 per ospitare i pellegrini che dal nord-ovest dell'Europa, attraverso la via francigena, si recavano a Roma o in Terra Santa; famoso centro benedettino di cultura, oggi è un importante centro per il restauro dei libri. Inoltre visite guidate alla città per scoprire i principali monumenti e, tutte le sere, cena, musica e balli. La città è di notevole interesse e le sue origini come "Porta d'Italia" si perdono nella storia, il raduno consentirà di scoprirne le bellezze paesaggistiche e storiche.
La settimana successiva, dall'11 al 13 maggio, è la volta di Livorno Ferraris (Vercelli): nella terra di Galileo Ferraris per festeggiare le mamme, questo il tema del raduno: l'area sara' a disposizione da venerdi' mattina. Il programma prevede per il venerdì passeggiate in bici o partite a bocce nella della vicina bocciofila. La sera passeggiata alla scoperta di Livorno a cura del Gruppo Podistico Livornese. Il Sabato visita guidata al Museo Galileo Ferraris ed al Museo della Chiesa. Al mattino si svolge anche un vivace mercato in centro paese .Sia al mattino che al pomeriggio si formeranno gruppi per la passeggiata in bici che raggiungerà attraverso un facile percorso pianeggiante i punti caratteristici del territorio ( Riserie , cascine , antiche chiese , musei contadini, la Cascina Colombara, esempio intatto di cascina a riso ) . Siamo nel periodo in cui il riso nasce e sarà emozionante passare tra le risaie inondate di acqua a perdita d'occhio con gli aironi a volare sulle nostre teste. La sera cena con piatti tipici locali seguita da intrattenimento danzante. La domenica "Fora Tut" I commercianti Livornesi apriranno le porte dei loro negozi e dei loro laboratori ed esporranno i loro prodotti per tutta la giornata . Una opportunita' unica per trovare le piu' ghiotte occasioni .Per chi e' interessato , riunione informativa in preparazione del raduno a Monaco di Baviera in occasione dell' Oktoberfest. Quindi di volata sulle rive del Mar Ligure ad Andora (Savona) nei giorni 18, 19 e 20 maggio. "Sale & pesce", questo il titolo della sagra e del raduno che si svolge nella rinomata località balneare posta tra le insenature di Capo Mele e Capo Cervo. Il programma prevede per il venerdì, giornata a disposizione per passeggiate sul lungomare ed al porto turistico. Il Sabato, apertura degli spazi espositivi con rassegna gastronomica di produzioni ittiche e salate, apertura del mercato del pesce e laboratorio dedicato al mare. Al raggiungimento di 100 persone verrà effettuata con partenza alle ore 10,00 un'escursione in battello con giro panoramico dell'isola Gallinara. Nel pomeriggio con partenza alle ore 13,00 vi sarà un'escursione in battello della durata di H.4,00 con visita ravvicinata al santuario dei cetacei ( balene e delfini). Alle ore 21,00 andremo tutti insieme a ballare nel Parco delle farfalle, vicinissimo al mare. La domenica continua la manifestazione "Sale & Pesce" .
Alle ore 12,00 aperitivo fra i camper e saluti con arrivederci a tutti gli intervenuti. L'ultima settimana del mese vedrà i camper a Cuorgne' (Torino) nei giorni 25, 26 e 27 maggio: alla corte di Re Arduino, questo il tema del raduno che si svolge all'interno delle manifestazioni organizzate in paese che si svilupperanno, come sempre, tra storia e divertimento. Corsa delle botti, caroselli a cavallo ed anche cene all'aperto. Sono previsti vari appuntamenti, visite guidate, musica e tanto divertimento. Tradizionale a Cuorgnè, come per tutto il canavese, è l'artigianato del rame. Nel centro sono notevoli: la torre dell'Orologio, la torre quadrata (forse di antica origine romana) e la torre Carlevatto, rotonda (entrambe del '300 e di circa pari altezza), la chiesa parrocchiale di S. Dalmazzo, del 1805-10, con un dipinto bizantino ( nostra Signora di Rivassola), quella della SS. Trinità (oggi centro multimediale), con un ancona del Perucca (1691) e quella di S. Giovanni, con dipinti del Bassetti da Orta.
La prima settimana di giugno sarà impegnata da un raduno in programma a Caraglio (Cuneo) nei giorni 1°, 2 e 3 giugno. Il raduno è inserito nella festa denominata "Di filo in filo" che consentirà, attraverso esposizioni, stand, visite guidate, proposte gastronomiche di entrare nella magica atmosfera del tessile di alta qualità e del mondo del baco da seta. Il programma prevede visite guidate, escursioni in bicicletta, opportunità gastronomiche (siamo nella zona del celeberrimo formaggio Castelmagno), musica e danze. Poi la fiera, la visita alla filanda, : la mostra è dedicata ai filati in feltro prodotti attraverso tecniche antichissime. Un'opportunità per gli adulti di acquisti di pregio e per i boimbi di conoscere un mondo e dei valori ormai persi nel tempo.
Uno sguardo al mese di giugno che prevede i seguenti appuntamenti:
Adorno Micca (Biella) 8, 9 e 10 giugno - Alla scoperta della Valle dell'Orco;
Canelli (Asti) 15, 16 e 17 giugno - Tuffo nel 1613, camperisti storici in battaglia;
Trieste 15, 16 e 17 giugno - Alla scoperta del Friuli;
Vigevano (Pavia) 22, 23 e 24 giugno - "Vigevano è…", artigianato, prodotti tipici, musica e altro nelle vie del centro storico.
Villaretto Chisone (Torino) 29, 30 giugno e 1° luglio – Nelle Valli Olimpiche tra murales e costumi tradizionali.
Per l'estate il Camper Club La Granda ha in programma una serie di opportunità estremamente interessanti.
In particolare: Salento , il programma per una vacanza ad Otranto (Lecce) in un luogo incantato e accogliente con un programma che alterna alla villeggiatura in riva al mare, escusioni in una splendida zona per molti ancora sconosciuta. Periodi di effettuazione: dal 16 al 24 giugno 2007 e da 1 a 9 settembre. Inoltre Oltre il Circolo Polare Artico a Capo Nord: sole di mezzanotte dal 10 al 31 Luglio - Da Rovaniemi a Capo Nord alle isole Vesteralen e Lofoten. La Granda Capo Nord 1 dal 31 Luglio al 22 Agosto - Oltre il Circolo Polare Artico da Rovaniemi a Capo Nord alle isole Vesteralen e Lofoten. La Granda Russia Nord 2 dal 2 al 22 Agosto - Il viaggio nel Nord Europa dal Baltico alla Russia attraverso cinque capitali. La Granda Russia 7 dal 2 al 21 Agosto - Le due capitali russe, Mosca e San Pietroburgo e la provincia dell'Anello d'Oro.
Per informazioni o l'invio dei programmi è possibile telefonare ai numeri 0171 630976 oppure 329 5741532 o inviare fax al numero 0171 697557.
Il Camper Club "La Granda" è attivo anche su internet, per visionare i programmi è sufficiente cliccare su www.camperclublagranda.it o inviare una e-mail a beppe@cnnet.it, si verrà anche inseriti nella mailing list e si potranno ricevere settimanalmente le News che l'associazione invia gratuitamente a quanti lo richiedono.
Nessun commento:
Posta un commento