Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2007

ENEL CONTEMPORANEA: L'ENERGIA DELL'ARTE TRASFORMA I LUOGHI SIMBOLO DI ROMA

Roma, 17 maggio 2007 - Dalla strade della città eterna fino alle maglie della Rete, Enel diffonde il linguaggio della contemporaneità che ha come protagonista assoluta l'arte. Sul sito ufficiale  di  "Enel Contemporanea" ( www.enel.it/enelcontemporanea), il prestigioso progetto di arte pubblica dedicato al tema dell'energia promosso da Enel e Comune di Roma, si materializza la forza di una creatività che ispira famosi artisti, ne scuote l'immaginazione e scrive nuove regole di fruizione dell'opera da parte  dell'utente.


redazione@ephemerides.it

Il primo click del sito (in italiano e inglese) è dedicato ai nomi prestigiosi che fino al prossimo autunno renderanno tributo con inedite installazioni ai luoghi simbolo della città eterna, nell'ambito del programma della manifestazione: Jeppe Hein, artista danese che interverrà nell'area della Garbatella, dal 5 al 19 giugno in Piazza Damiano Sauli; l'italiano Patrick Tuttofuoco, autore dell'opera che prenderà forma dal 18 ottobre al 4 novembre nella storica piazza del Popolo e Angela Bulloch, che fino al 25 maggio si confronterà con una delle più discusse architetture contemporanee, l'edificio contenitore dell'Ara Pacis realizzato da Richard Meier. L'installazione dell'artista inglese, intitolata "Repeat Refrain" (Strofa Ripetuta), regala magiche suggestioni notturne agli abitanti di Roma: un grande pallone aerostatico è visibile solo dopo il tramonto nel cielo che sovrasta l'altare di Augusto e fluttuando nell'aria proietta giochi di luci e suggestive visioni di eclissi lunare.

Per ammirare le immagini delle lavori inediti e delle opere più famose dei tre artisti  internazionali, consultare le relative biografie, scoprire i segreti della loro arte e conoscerli meglio attraverso esclusive videointerviste (presto on line), l'appuntamento è sul sito di Enel Contemporanea. Si tratta dello spazio ufficiale sul web del primo importante progetto di arte pubblica dedicato al tema dell'energia, promosso nell'ambito del programma di Energiaper la cultura.

Info: energiaper@enel.it <mailto: energiaper@enel.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *