Nonostante la flessione nel numero dei visitatori, probabilmente per il contestuale PAP di Parigi, è ulteriormente migliorato qualitativamente il tipo di pubblico di professionals realmente interessati a proposte di capi e accessori Vintage esposti per la vendita o il noleggio a supporto della ricerca stile e prodotto finalizzata alle future collezioni Primavera/Estate 2008. Moltissimi gli stilisti che hanno visitato il salone e che per scelta non sono mai presenti alle fiere di pubblico, complice anche l’ambiente più raccolto e riservato, attrezzato per accogliere operatori della moda molto esigenti e con l’aspettativa di vedere ciò che normalmente non si trova a mercatini e fiere di pubblico: curiosità e merceologie più tecniche e adeguate alla ricerca per la moda futura, capi e accessori originali e non ancora riprodotti in epoca moderna, idee ed ispirazioni realmente utili per sviluppare nuovi temi, prossimi trends, per solleticare e stimolare fantasia e creatività. Il Workshop è inoltre un’occasione che permette ai visitatori un notevole risparmio di tempo, sia per il consistente “concentrato” di proposte Vintage in mostra, sia per la comodità di vedere in un unico ambiente ciò che potrebbe essere altrimenti ottenibile solo viaggiando e “spiluccando” in tutto il mondo. I vintagisti, inoltre, sono diversi l’uno dall’altro e svolgono ricerche differenziate riuscendo, con grande preparazione a scovare e stanare cose “inarrivabili” ai più.
Il Workshop ospita da sempre a rotazione vintagisti che, oltre ad essere qualificati e a disporre di una reale merceologia di ricerca, sono riservati e disponibili ad “ascoltare” e accogliere le richieste particolari e le esigenze singole degli stilisti per poi ospitarli, su richiesta, anche nei propri show-room o archivi.
Abbiamo in particolare gradito questo commento, originato da una importante e “navigata” designer di accessori che al Workshop ha speso tutto il suo budget stagionale: “Nella mia vita professionale credevo di conoscere tutte le migliori fonti di Vintage in Italia ed all’estero: sono lieta, alla mia veneranda età, di essere ancora una volta sorpresa dalla qualità di un evento che ancora non conoscevo”.
Si ringraziano tutti gli intervenuti: stilisti, cool-hunters, buyers, product managers provenienti da Italia, Gran Bretagna, USA, Francia, Spagna, Russia, Nuova Zelanda, Germania, Latino-America.
Un ringraziamento particolare allo sponsor ufficiale dell’iniziativa: “KimaBijoux” di Brescia, Azienda specializzata nella produzione di bigiotteria con una divisione dedicata in particolare ai charms Vintage rivisitati ad arte da Paola Bertulli, presente al Workshop in qualità di ospite speciale.
Ecco le prossime date per il 2007:
VINTAGE WORKSHOP® Firenze (ingresso libero ma su appuntamento via email a: info@vintageworkshop.it ) 4, 5, 6 luglio 2007
VINTAGE WORKSHOP® Milano (edizione plenaria a ingresso libero):11,12,13,14 settembre
Tutte le informazioni sugli scorsi ed i prossimi eventi sul sito ufficiale: www.vintageworkshop.it
PER I VISITATORI: E' possibile chiedere il pre-accredito ed altre notizie sui prossimi eventi inviando una e-mail alla segreteria organizzativa: info@vintageworkshop.it
SPONSOR- E PARTNERSHIPS: L’Associazione culturale “Ricercatori Moda d’epoca”, organizzatrice dell’evento, rende noto fin d’ora che è possibile presentare la propria candidatura come “Ospite speciale” della prossima edizione e che saranno prese in esame in particolare candidature di Aziende e creatori che abbiano messo a punto un progetto affine al Vintage oppure che producano beni strumentali all’industria della moda o accessori o semi-lavorati, meglio se attinenti al campo della moda etica e amica della natura e all’ecologia.
Comunicato stampa a cura di: Associazione Culturale Ricercatori Moda d'Epoca - Vicenza, 16.05.2007
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