Due gli appuntamenti in programma per il week end a cavallo con settembre, dal 31 agosto al 2 settembre .
Il primo a Moretta (Cuneo) che ha in programma visite guidate alla città ed ai suoi monumenti ed è inserito nelle "giornate country" che prevedono manifestazioni, concerti, balli e tanta animazione. Inoltre è prevista la manifestazione " In cammino sul Po" che prevede escursioni guidate lungo il Po a piedi, in bici, in barca in compagnia degli accompagnatori naturalistici e, la sera, nel parco del Santuario festa della birra e grigliata con spettacolo equestre e a seguire musica e balli fino a notte.
Il secondo raduno programmato sempre dal 31 agosto al 2 settembre, ha come metà Montagnana (Padova) ed è inserito nelle manifestazioni in programma col concomitante palio che è una una rievocazione storica del 1366 con oltre 1000 figuranti. Il programma prevede, per il venerdì, visite alla città, al museo, al Mastio di Ezzelino e alla Rocca degli Alberi, teatro in piazza con i dei Pupi Siciliani. Il sabato pedalata per la visita al Castello di Bevilacqua, e poi al monastero di San Salvaro e visita al prosciuttifico Soranzo. La sera cena medioevale in piazza con musiche e danze. La domenica tradizionale fiera medioevale con animazioni e corteo storico. Il pomeriggio esibizione dei Musici e Sbandieratori, corsa dei Gonfaloni e Corsa del Palio.
La settimana successiva i camper torneranno in Piemonte, a Robassomero (TO), nei giorni 7, 8 e 9 settembre, in occasione dei festeggiamenti per la "Madonna 'd Rubasumè" che coincide con la 12° sagra dli siuli pijni" (sagra delle cipolle ripiene) caratterizzata anche dalla presenza di un variegato mercato ambulante e da manifestazioni sugli Antichi Mestieri della Langa oltre che da interessanti e gustose specialità gastronomiche.
Quindi toccherà a Saliceto (CN) con un raduno previsto per i giorni 14, 15 e 16 settembre. "Aspettando l'autunno": questo il tema del raduno organizzato nella cittadina dell'Ala Val Bormida, sullo spartiacque tra Piemonte e Liguria. Il programma prevede per il venerdì passeggiate naturalistiche con guida, possibilità di gita a cavallo, favolosa tombolata e prima di dormire penne all'arrabbiata offerte dalla sezione. Il sabato mattina iniziano i giochi della gioventù in mezzo ai camper e vi sarà poi una dimostrazione equestre con cavalli da gara. Il pomeriggio gara gastronomica con preparazione di antipasti e dolci, che verranno giudicati da una giuria di esperti, a seguire cena a musica e danze nel parco del castello. La domenica gara di bocce alla lunga, con la partecipazione della campionessa italiana femminile, ed alla petanca, mostra di trattori agricoli con gara e Messa in mezzo ai camper. L'area del raduno sarà disponibile dal Giovedì mattina.
Poi è la volta di Canelli (AT) quando, il 21, 22 e 23 settembre, si svilupperà la manifestazione: "Tante buone …… Regioni per incontrarci a Canelli ". Il programma ha lo scopo di offrire al pubblico un panorama dei migliori prodotti gastronomici italiani, abbinandoli e confrontandoli con i prodotti enologici canellesi. Per due giorni verranno offerte gratuitamente degustazioni di vari prodotti, insomma, bando al colesterolo, ci sarà da mangiare e soprattutto bere a volontà per tutti. Presso le sedi delle rinomate aziende spumantiere canellesi verranno allestiti stand di degustazione di varie regioni. Nella manifestazione c'è spazio anche per un omaggio ai Cartuné, in ricordo dei numerosissimi carri che tra fine Ottocento e primi Novecento trasportavano botti colme di vino. Infatti numerosi carri trainati da cavalli colmi di botti ed alcuni adibiti al trasporto delle persone accompagneranno i visitatori nel percorso della manifestazione. L'ultimo week end del mese vedrà i mezzi del Camper Club la Granda a Bra (CN) nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2007: il programma prevede tours panoramici del Roero e delle "Terre del barolo" e visite guidate alla città di Bra. La sera del sabato inizierà la notte bianca con concerti, teatro, sport, musei, ballo, giochi, poesia, turismo, shopping, moda, enogastronomia. Alle 24 spettacolari "fuochi d'artificio", tutti i negozi saranno aperti fino all'alba. La domenica Bra, una città per bambini con animazioni varie e "Da cortile a cortile" alla scoperta dei cortili storici della città con animazioni varie con possibilità di partecipare all'itinerario enogastronomico passeggiando nei cortili storici..
Per informazioni o l'invio dei programmi è possibile telefonare ai numeri 0171 1988050 oppure 329 5741532 o inviare fax al numero 0171 426919.
Il Camper Club "La Granda" è attivo anche su internet, per visionare i programmi è sufficiente cliccare su www.camperclublagranda.it o inviare una e-mail a beppe@cnnet.it, si verrà anche inseriti nella mailing list e si potranno ricevere settimanalmente le News che l'associazione invia gratuitamente a quanti lo richiedono.
Nessun commento:
Posta un commento