Cerca nel blog

sabato 8 dicembre 2007

Mostra di Elisa Lecle' a Bastia Umbra


Mostra

TESSUTO AD ARTE.

SEGNO E COLORE IN ELISA LECLÉ

Sala espositiva San Benedetto del Monastero delle Monache Benedettine

Bastia Umbra

                7 - 16 dicembre 2007               

 

Venerdì 7 dicembre 2007, alle ore 17.30 a Bastia Umbra presso la Sala espositiva San Benedetto del Monastero delle Monache Benedettine si è inaugurata la mostra "TESSUTO AD ARTE. SEGNO E COLORE IN ELISA LECLÉ " a cura di Emidio De Albentiis.    

 

La mostra presenta una selezione di opere pittorico-plastiche ed acquerelli di Elisa Lestini, nome d'arte Elisa Leclé,  molto conosciuta come "creativa" free-lance nel mondo della moda.

 

Il critico Emidio De Albentiis afferma "Fin dalla prima giovinezza Elisa Lestini (Bastia Umbra, 1964) ha vissuto l'atmosfera seducente e particolare della creatività sartoriale e dell'alta moda, riuscendo, nel corso degli anni, ad attivare  significative collaborazioni di livello internazionale: al tempo stesso, però, quasi in una sorta di mondo parallelo, si è dedicata ad una personale ricerca espressiva disgiunta da immediate finalità pratiche, orientandosi decisamente verso un'esperienza del segno e dalla forma di ambito prettamente artistico. Dopo aver partecipato, in passato, ad alcune mostre collettive, Elisa presenta in quest'occasione la sua prima personale, per la quale si è scelta l'evocativo nome d'arte di Elisa Leclé, con un intenzionale richiamo, per assonanza, al poliedrico eclettismo del suo misurarsi con l'atto del creare, in una mescolanza fra fashion e arte che ben la rappresenta.

L'interesse principale della proposta artistica di Elisa Leclé, infatti, è proprio in questa peculiare dialettica segnico-formale: opere pittorico-plastiche, talvolta di dimensioni ragguardevoli, in cui gli elementi della progettazione legata alla moda, quali, cappelli, guanti, sete, stoffe e altro ancora, vengono sovradipinti e accostati non solo tra di loro, ma a porzioni di pittura pura, stesa ad olio su tela, con giochi cromatici di raffinata gradazione armonica, con spezzature, sgocciolamenti e sovrapposizioni di notevole impatto visivo ed emozionale. 

Oltre a questi singolari patchwork in tecnica mista, Elisa Leclé si esprime anche in interessanti acquerelli in cui il segno passa, con notevole naturalezza, dalla solida struttura geometrico-spaziale ad un mobile verticalismo bidimensionale: un'oscillazione sospesa tra natura concreta e ispirazione astratta che rivela, anche da questo punto di vista, l'inclinazione dell'artista allo slittamento di percorso, al passaggio da una direzione ad un'altra, al bisogno di cercare un altrove, in perfetta consonanza con il suo duplice volgersi alla moda e all'arte.

 

L'esposizione ha il patrocinio del Comune di Bastia Umbra ed il contributo della Società Passeri Edilizia.

 

NOTIZIE RIEPILOGATIVE

Sede della mostra: Monastero delle Monache Benedettine - Sala espositiva San Benedetto  (Via Garibaldi, 6 - Bastia Umbra)

Durata: 7 - 16 dicembre 2007

Orario:  lunedì - venerdì 15,30 – 19,30

              sabato e domenica 10 – 13 e 15,30 – 19,30

ingresso: gratuito

Informazioni al pubblico: Cell. 335 443019

 

Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche:

Eventi di Patrizia Cavalletti

Tel. 075 5990443  *  Fax 075 5990567 * patcav@tin.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *