"Wired e Comunicare Mediterraneo, convegno a Lecce"
Gli scenari e i rischi del futuro visti con disincanto da due prospettive nuove
È la prestigiosa rivista Wired insieme alla sua redazione italiana la protagonista della seconda giornata del convegno Reincanti e Disincanti, in programma domani alle 9,30 presso le Officine Cantelmo di Lecce, in viale de Pietro. Durante l'incontro, organizzato dall'Università del Salento e dal Gruppo Oltrelinea, i relatori discuteranno degli scenari possibili e dei rischi etici di un mondo sempre più ipermediatizzato, in un momento – quello che viviamo – di grandi trasformazioni.
Riccardo Luna, direttore del magazine, interverrà con "Wired: raccontare il futuro su carta e su digitale". Sarà per Luna l'occasione di parlare della sua rivista – nota come "La Bibbia di Internet" - che tratta tematiche di carattere tecnologico e di come esse influenzino la cultura, l'economia e la politica, confrontandosi su questi temi con gli altri ospiti. Tra essi il sociologo Stefano Cristante, che insegna all'Università del Salento e alla Sapienza di Roma, il professore Carlo Formenti, noto giornalista e scrittore nonché docente dell'Università del Salento.
Previsto anche l'intervento di Stefano Petrucci, direttore del Gruppo Oltrelinea, che parlerà di "Comunicare Mediterraneo e Nuovo Rinascimento": nel disincanto di quest'epoca riemerge un reincanto: quello della comunicazione finalmente intesa come dialogo e condivisione e della mediterraneità, come identità sublime, credibile e sostenibile.
L'evento andrà in streaming online grazie a Salento Web TV.
Info: Segreteria del Convegno, convegnoreincanti@gmail.it
Nessun commento:
Posta un commento