Milano, 16 aprile 2010 - Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) presenta le versioni 2011 dei prodotti dedicati al finishing creativo per gli effetti visivi, la rifinitura in fase di editing e la gradazione del colore: Autodesk Flame, Autodesk Flare, Autodesk Flint, Autodesk Smoke e Autodesk Lustre. Le versioni 2011 offrono nuovi strumenti creativi, una migliore interoperabilità e introducono un workflow di rifinitura 3D stereoscopica (S3D) end-to-end per cinema e TV.
I prodotti Autodesk per il finishing creativo hanno consentito di realizzare contenuti straordinari per film di successo ("Avatar", "The Hurt Locker", "Bastardi senza gloria" e "Shutter Island"), popolari serie televisive ("CSI NY", "NCIS", "Mad Men" e "Big Love") e numerosi spot pubblicitari (la campagna E*Trade per il Super Bowl, lo spot "Game" per Snickers, il trailer del videogame "The Beatles: Rock Band" e i video musicali di "American Idol").
"La produzione televisiva e cinematografica è un settore estremamente ricco e competitivo, nel quale ci si contende costantemente l'attenzione del pubblico e si affrontano sfide tecnologiche sempre nuove, come il 3D stereoscopico", spiega Stig Gruman, Vicepresidente del Digital Entertainment Group di Autodesk. "I rilasci 2011 delle nostre soluzioni per il finishing creativo sono stati concepiti per aiutare i nostri clienti a distinguersi dalla massa, permettendo loro di creare quel tipo di contenuti esclusivi che attira davvero l'attenzione del pubblico".
La tecnologia S3D è sempre più richiesta nel settore cinematografico e televisivo, con ESPN, Sky, Discovery e altre emittenti televisive già pronte a lanciare entro l'anno programmi 3D stereoscopici, compresi i Masters di Golf di quest'anno. Il 70% degli incassi di "Avatar" è stato generato in sale S3D e da Hollywood si attendono almeno altri 20 film 3D stereoscopici entro l'anno.
Workflow 3D stereoscopico
Le versioni 2011 di Flame, Flare, Smoke e Lustre offrono funzionalità di rifinitura 3D stereoscopica che ampliano le potenzialità di grafica stereoscopica computerizzata (CG) di Autodesk Maya 2011, fornendo al tempo stesso workflow creativi ben noti e collaudati per effetti visivi, rifinitura in fase di editing e gradazione del colore. Le nuove funzionalità stereoscopiche sono state appositamente sviluppate per implementare il finishing S3D interferendo il meno possibile con i workflow creativi esistenti.
Principali nuove caratteristiche:
Supporto multi-prodotto per la camera rig 3D stereoscopica di Autodesk FBX 2011
Nuova camera stereoscopica rig e supporto oggetto in Action, l'ambiente di compositing 3D di Flame e Smoke
Workflow parallelo stereoscopico per effetti visivi, editorial finishing e gradazione
Monitoraggio stereoscopico e modalità di anteprima nei prodotti
Le testimonianze dei clienti
"Il workflow e il set di strumenti stereoscopici di Flame sono estremamente potenti e intuitivi. Finalmente ho a disposizione tutti gli strumenti che mi servono per realizzare con facilità riprese stereoscopiche".
Ara Khanikian, Senior Flame Artist, Rodeo FX (Canada)
"Il compositing stereoscopico è sempre stato particolarmente impegnativo, ma ora non più".
Ivar Beer, Responsabile della produzione digitale, CinePostproduction (Germania)
"Ciò che davvero colpisce è l'impressione che le funzioni stereoscopiche siano sempre esistite. È difficile immaginare il mio lavoro senza workflow stereoscopico. Non ho bisogno di imparare a usare nuovi software, nuove tecniche o un nuovo linguaggio. So già tutto quello che mi serve".
David Klinkowize, Designer ed Editor, Creative Group (Stati Uniti)
"Per il nostro team di artisti, avere a disposizione le funzionalità stereoscopiche direttamente in Flame significa non dover imparare a utilizzare un sistema completamente nuovo.
È un grande vantaggio per noi, sia dal punto di vista del workflow che dal punto di vista economico. Conosciamo già le funzioni 3D di Flame, per cui è piuttosto semplice realizzare progetti anche molto complessi".
Jonathan Hancock, Responsabile VFX 2D, BSkyB Creative (Stati Uniti)
Autodesk Smoke 2011
Lanciato nel dicembre del 2009, Autodesk Smoke per Mac OS X si sta rapidamente diffondendo nei workflow creativi basati su sistemi Mac offrendo, per la prima volta su questa piattaforma, una soluzione all-in-one per la rifinitura in fase di editing. Dotato di strumenti integrati per editing, conforming, correzione del colore, keying, tracking, painting, rotoscoping, compositing ed effetti visivi 3D, Smoke è stato sviluppato per liberare gli editor dalla necessità di lavorare con più applicazioni per realizzare contenuti rifiniti di qualità superiore. Smoke è disponibile anche come soluzione "chiavi in mano" per il sistema operativo Linux.
Nuove caratteristiche di Smoke 2011:
Nuovi strumenti per editing, visualizzazione e compositing di contenuti 3D stereoscopici
Conforming con funzionalità "drag and drop" di file AAF o XML provenienti da Apple Final Cut Pro o Avid Media Composer
Supporto nativo integrato per file multimediali RED RAW e H.264 QuickTime
Autodesk Flame 2011
Le versioni 2011 di Flame e Flare introducono nuovi strumenti creativi e migliorano l'integrazione delle funzionalità 3D avanzate alla base del loro straordinario set di strumenti per gli effetti visivi, il design e il finishing:
Nuova pipeline di rendering per pixel shader basata su GPU, che rende possibili rendering di qualità superiore e consente il supporto per nuovi effetti di illuminazione e mappaggio di composizione
Nuova libreria Substance per texture procedurali con almeno 100 texture fotorealistiche che possono essere applicate a oggetti 3D, testo 3D o superfici
Supporto nativo integrato per file multimediali RED RAW e H.264 QuickTime
Supporto per singoli layer di rendering durante l'importazione di file multimediali OpenEXR con funzionalità Soft-Import
Miglioramenti del compositing 3D e supporto di diversi output in Action: profondità Z, normal pass e matte pass; nuovo supporto per mappatura diffusa, di parallasse, di riflessione e speculare
Autodesk Lustre 2011
Autodesk Lustre offre funzionalità S3D che permettono lo sviluppo creativo avanzato delle immagini, aiutando i coloristi a mantenere il pieno controllo su effetti cromatici e di illuminazione nei workflow di gradazione standard e stereoscopica.
Nuovo supporto per la gradazione di file multimediali OpenEXR
Miglioramenti del workflow RED: supporto per RED Rocket tramite Mac Wiretap Gateway
Gestione aperta dei metadati della gradazione
Quest'anno gli sviluppatori di Lustre sono stati premiati con lo Scientific and Engineering Academy Award per la progettazione e lo sviluppo della tecnologia alla base di Lustre. Utilizzato per la prima volta per la trilogia de "Il Signore degli Anelli", Lustre ha inaugurato una nuova era di DI (Digital Intermediate) per la gradazione del colore e lo sviluppo delle immagini.
Informazioni su Autodesk
Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di software per la progettazione, l'ingegneria e l'intrattenimento 2D e 3D per il mercati manifatturiero, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all'avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000, così come tutti i vincitori degli Academy Award® per gli effetti speciali, si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it
# # #
Autodesk, AutoCAD, FBX, Flame, Flare, Flint, Inferno, Lustre, Maya e Smoke sono marchi registrati o marchi di Autodesk Inc. e/o delle sue società sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Academy Award è un marchio registrato dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Mac OS è un marchio di Apple Inc., registrato negli Stati Uniti e in altri paesi. QuickTime e il logo QuickTime sono marchi o marchi registrati di Apple Computer, Inc., concessi in licenza per l'uso. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le funzionalità e le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento senza preavviso e declina ogni responsabilità per eventuali errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento.
© 2010 Autodesk, Inc. Tutti I diritti riservati.
Nessun commento:
Posta un commento