Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

Cogito vince Premio Citta' Impresa 2012

Expert System
Per la capacità di fabbricare idee, l'azienda trentina del gruppo Expert System, specializzata in tecnologia semantica interamente made in Italy, è stata premiata ieri al Festival Città Impresa di Vicenza alla presenza del ministro dell'Economia Corrado Passera.  

Rovereto, Modena, 3 maggio 2012 - Cogito, azienda trentina del gruppo Expert System che sviluppa tecnologia semantica multilingue, annuncia oggi di aver ottenuto il prestigioso riconoscimento del Festival Città Impresa, quest'anno dedicato alle fabbriche di idee: imprese, enti, associazioni e singoli individui che contribuiscono ogni giorno con il loro lavoro, idee e passione a far crescere il territorio del Nordest, e, con esso, l'intero Paese.

Il ministro dell'economia Corrado Passera ha così commentato il momento in cui è avvenuta la premiazione dei fabbricatori di idee sul palco di VincenzaFiere (fonte ANSA):
"Queste sono le realtà che dimostrano che l'Italia ce la può fare. Sicuramente se l'Italia fosse tutta come il Nordest non sarei qui a fare un mestiere inaspettato ma bello perché può tirare fuori l'energia che c'è in questo Paese [.] Il Nordest ha sempre creato tante aziende anche in un momento come questo: la ricetta è fatta da due elementi, innovazione e internazionalizzazione. Possiamo chiamarle in diversi modi ma quello che fa nascere e crescere le aziende è la capacità di innovare, di fare meglio."

"Fabbricatori di idee è uno dei titoli che meglio ci rappresentano: ci piace pensare ai nostri uffici come a una operosa officina di creatività", ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Cogito, Expert System. "Pensiamo anche che questo titolo rappresenti bene le trasformazioni in atto nel nostro Paese, dove i tradizionali settori del made in Italy sono a buon diritto affiancati da nuovi ambiti, come quello delle tecnologie semantiche. E dove l'innovazione assume un ruolo centrale, capace di dare nuovi impulsi alla nostra economia."

Festival Città Impresa
Il Festival Città Impresa, quest'anno giunto alla quinta edizione, si svilupperà fino al 6 maggio in trentacinque località del Nordest con oltre un centinaio di eventi dedicati a 200mila partecipanti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento www.festivaldellecittaimpresa.it/index.php

Cogito, gruppo Expert System
Cogito srl fa parte del gruppo Expert System, di cui costituisce il punto di riferimento per la Ricerca e l'Innovazione e per il processo di espansione internazionale. L'azienda opera infatti nel contesto dell'industria del software linguistico, realizzando sistemi informatici multilingue di analisi e comprensione del linguaggio naturale. L'attività di Cogito rientra fra gli interventi promossi dalla Provincia di Trento per il carattere di forte innovazione e ricerca tecnologica, in grado di aumentare il livello di modernizzazione ed efficienza di tutto il sistema economico territoriale. Cogito è socio fondatore del Consorzio Semantic Valley.
http://www.es-cogito.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *